Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11179
    tabata
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno,
      è già la terza notte che alla stessa ora, intorno alle 5, mi sveglio per un forte dolore allo stomaco, una sorta di spasmo. Mi devo alzare e solo dopo una mezz’oretta riesco a riaddormentarmi.
      Mi potete cortesemente spiegare cosa potrebbe essere?

      Ringraziando anticipatamente.
      Cordiali saluti.

      #11177
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        E’ probabile che si tratti di esofagite da reflusso, cioè una infiammazione del tratto inferiore dell’esofago causata da una risalita dell’ acido cloridrico grastrico dallo stomaco all’esofago per una non perfetta continenza della valvola cardiale. Spesso è associata ad una piccola ernia jatale, cioè ad uno “scivolamento” del cardias al di sopra del diaframma e si manifesta prevalentemente (ma non esclusivamente) in posizione coricata.
        Per fare una diagnosi precisa è necessaria una gastroscopia, però puoi avere una buona indicazione diagnostica prendendo farmaci antireflusso (ad es. Gaviscon advance sciroppo 20 ml subito dopo pranzo e cena) ed antiacidi (ad es.: lansoprazolo 30 mg 1 cp a digiuno la sera prima di dormire) per 1-2 settimane: se i sintomi scompaiono, la diagnosi è probabile, anche senza gastroscopia.

        Rivolgiti al tuo medico.

        Ciao!

        #1324
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11178
          tabata
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            la ringrazio come sempre per la sua pronta risposta. [:X]

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.