Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11238
    Up
    0
    Down
    ::

    MIO MARITO HA EFFETTUATO GLI ESAMI DIAGNOSTICI E GLI HANNO TROVATO UNA PRESENZA IN ZONA GAMMA DI UNA COMPONENTE MONOCLONALE igA DI TIPO LAMBDA E NELLO SCREENING CATENE LIBERE KAPPA LAMBDA URINE SONO PRESENTI CATENE LEGGERE LIBERE DI TIPO KAPPA L’igM E’ 33 I GLOBULI TUTTO OK VORREI SAPERE BENE DI COSA SI TRATTA E SECONDO LEI COSA BISOGNA FARE GRAZIE
    ha gia fatto anche un’ecografia addome superiore e inferiore e tutto ok

    #11237
    anonymous
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Si tratta di una “gammopatia monoclonale”, cioè della produzione di una quantità di anticorpi (Immunoglobuline) identici l’un l’altro da parte di uno stipite cellulare di plasmacellule identiche. La gammopatia monoclonale può essere associata a malattie croniche infettive e non infettive (colecistite cronica da calcoli nella colecisti, epatopatie croniche, pielonefriti, artrite reumatoide, TBC ecc. ecc.) oppure può essere idiopatica (cioè senza causa apparente) come la “gammopatia monoclonale benigna” dell’anziano.
      Non bisogna però dimenticare che una gammopatia monoclonale piuò essere anche di tipo tumorale (Mieloma Multiplo, Macroglobulinemia di Waldenstrom, Malattia delle catene pesanti).
      E’ importante quindi fare ulteriori accertamenti. In genere un criterio un po’ approssimativo, ma molto indicativo per distinguere fra gammopatia monoclonale benigna o maligna è quello di vedere il dosaggio delle altre due classi si Immunoglobuline: se sono quasi azzerate è + probabile che si tratti di una forma maligna, se sono entro i valori normali, di una forma benigna.
      In pratica se tuo marito ha una componente monoclonale IgA, guarda i valori delle IgG e delle IgM. Se rientrano nella norma non ci dovrebbero esere problemi.
      Sarà comunque indicata una biopsia del midollo osseo (Puntato sternale o Biopsia della cresta iliaca) per approfondire.
      Parlane al tuo medico e ad un ematologo.

      Ciao!

      #1346
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::
      Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.