Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8668
    guest
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egregio Dottore,
      Le scrivo perchè vorrei avere delle delucidazioni sui periodi fertili della donna….. l’ovulazione avviene intorno al 14simo giorno del ciclo più o meno ed in quel momento che la donna può rimanere incinta e che le 48 ore dell’ovulazione sono determinanti, ma ho letto da qualche parte che può capitare di avere più ovulazioni durante un ciclo è vero? Di logica se una donna riconoscere il periodo ovulatorio gli altri giorni può avere rapporti sessuali non protetti non rimanendo incinta? Che percentuale c’è di rimanere gravide avendo rapporti non protetti nei giorni che precedono il ciclo?

      Scusi per le domande banali
      Distinti saluti.

      #8667
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’ovulazione avviene sempre in un unico momento, anche se è possibile che durante una ovulazione vengano espulsi + ovuli contemporaneamente (gemelli biovulari o pluriovulari !)
        Di norma avviene 14 giorni prima della mestruazione successiva, ma siccome non conosciamo a priiori la durata di ogni singolo ciclo, è possibile che il tempo che intecorre fra l’inizio del ciclo e l’ovulazione sia + o – lungo di 14 giorni.
        Se poi consideri che la vitalità dello spermatozoo è di circa 1 settimana (anche se è + lunga per gli spermatozoi portatori di cromosoma X e + breve per quelli portatori di cromosoma Y), la possibilità di rimanere incinta si valuta dall’ 11° giorno al 21° giorno del ciclo circa.
        Se sei molto regolare, puoi basarti su questi dati (sia pure approssimativi), ma se hai un ciclo irregolare è spesso impossibile essere sicuri.
        Comunque il periodo + sicuro è nell’immediata vicinanza delle mestruazioni.
        Se poi sei in grado di individuare la tua ovulazione (aumento della temperatura basale, muco + vischioso ecc ecc) ancora meglio!

        Ciao!

        #221
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.