Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11625
    livia
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve mi chiamo livia dianni 40 con 3 figli mi hanno diagnosticato pneumopatia bollosa molto avanzata che rischi si corrono ? a veramente grave come dicono tutti io mi sento solo tantissimo stanca e faccio fatica a respirare ma niente di piu .Vorrei capire meglio ein modo semplice cosa portera in futuro una patologia del genere .
      GRAZIE MILLE E BUON LAVORO

      #11622
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La distrofia bollosa del polmone è una condizione nella quale per l’assottigliamento dei setti interalveolari (spesso legato ad un deficit congenito di alfa-1-antitripsina), gli stessi alveoli si fondono insieme, a formare “palloncini” più o meno grandi (le bolle). La formazione di bolle + o – grandi, da una parte riduce la superficie degli scambi gassosi (cioè la superficie respiratoria) e quindi provoca dispnea (affanno) per sforzi normalmente ben tollerati, dall’altra espone (specie se le bolle sono sottopleuriche) alla rottura di una bolla con apertura nel cavo pleurico e quindi al collasso di un polmone (pneumotorace) con dispnea acuta anche a riposo.
        Da quello che racconti, hai già un quadro di insufficienza repiratoria; la speranza è che la patologia si stabilizzi o perlomeno progredisca molto lentamente, altrimenti l’insufficienza respiratoria potrà divenire sempre più grave.
        Affidati alle cure dei medici che ti seguono. In bocca al lupo!

        #1537
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11623
          livia
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            SALVE lapneumopatia bollosa biapicale a che vedere con la BPCO?E una persona con queste patologie veramrnte non campa molto?e un pneumotorace può avvenire in qualsiasi momento ? GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITà

            #11624
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              Veramente no: la patologia bollosa biapicale ha come conseguenza una diminuzione della superficie respiratoria e quindi puo’ portare ad una insufficienza respiratoria di tipo “restrittivo”, mentre nella BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) la superficie respiratoria è normale ma sono ostruite le vie di deflusso dell’aria e cioè i bronchioli.
              La gravità della pneumopatia bollosa dipende dalla estenzione e dal numero di bolle di enfisema (più sono numerose e grandi, minore è la superficie respiratoria) e la prognosi (il decorso futuro della malattia) dipende dalla velocità con la quale tali bolle si ingrandiscono o si sviluppano ex novo.
              I sintomi sono solamente quelli di una “difficoltà a respirare” (dispnea).

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.