Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8814
    guest
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno Dottore,
      l’anno scorso dopo un periodo in cui soffrivo di forti mal di testa sono andata a fare un controllo oculistico.
      Ho dovuto mettere gli occhiali perchè non vedevo bene da lontano.
      Il dottore mi ha detto d’indossarli anche per stare davanti al computer o guardare la tv, così mi sono abituata alla cosa e non li levo mai neppure per leggere.
      Ho provato a leggere senza occhiali, ma dopo un pò la vista si appanna e il disturbo non si risolve neppure con gli occhiali perchè ?Tutto torna normale dopo un pò facendo riposare gli occhi.
      Forse tutto questo può essere causato dal fatto che stando parecchie ore davanti al pc i miei occhi si stanchino e magari nel leggere senza occhiali si ritrovano a fare il doppio della fatica? Cosa ne pensa?
      Grazie
      guest

      #8813
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Per leggere senza occhiali, devi forzare il cristallino a mettere a fuoco in condizioni estreme. Se lo mantieni in queste condizioni per un certo tempo, impiega un po’ a tornare in condizioni di “messa a fuoco” naturale. Fai questa prova per capire: mettiti a 30 cm circa da un muro, di lato. Poi allontana il braccio teso dal corpo fino a toccare il muro. Ora spingi forte contro il muro come se volessi alzare di lato il braccio e resta così forzando il più a lungo possibile. Quando non ce la fai più, lascia il braccio completamente rilassato lungo il corpo: vedrai che si alzerà da solo. Questo accade perchè un muscolo messo sotto sforzo impiega diverso tempo prima di rilassarsi anche quando sospendi lo sforzo. Per il cristallino accade lo stesso.

        Ciao!

        #255
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.