Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8987
    letta1973
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile dottore,
      questa volta le propongo un quesito da parte della mia collega un pò timida [:I] che non vuole scriverle direttamente! Lei si sta lamentando da qualche giorno di uno pseudo “battito del cuore” a sua detta irregolare. Soprattutto dopo i pasti dice di sentire un battito un pò più forte al centro dello sterno. Non è un battito sistemico e ripetuto… solo ogni tanto lo avverte. Questo ovviamente le causa molta ansia e secondo me (profana assoluta della medicina!!) peggiora la sua sensazione e glielo fa sentire anche quando non c’è!!!!
      Cosa le consiglia??? Deve andare a farsi visitare?? potrebbe essere un qualcosa legato alla digestione o solo un fattore psicologico??
      Come sempre grazie!!!!

      #8986
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Si tratta verosimilmente di una extrasistole, cioè di un battito precoce che anticipa un pò il normale ritmo cardiaco e che è seguito spesso da una pausa un pò più lunga del solito che il cuore fà per recuperare il ritmo normale. Quella che viene avvertita in realtà è la pausa un pò più lunga.
        Si tratta di manifestazioni quasi sempre benigne (specie se isolate e saltuarie) che spesso sono scatenate da sostanze irritanti (caffè, sigarette, cacao e cioccolate, thè, alcoolici ecc), oppure da una eccessiva distenzione gastrica (pasto troppo abbondante) o da altre patologie abbastanza comuni come ernia iatale esofagea, gastrite, calcoli alla colecisti ecc. ecc. Spesso insorgono in conseguenza di stati di stress fisico o emotivo, specie in persone tendenzialmente ansiose.
        Una piccola percentuale di extrasistoli possono essere legate ad una patologia a partenza cardiaca (specie se insorgono a coppie o a treni di diverse extrasistoli consecutive oppure se sono molto frequenti). E’ quindi comunque opportuno fare degli accertamenti (ECG di base, visita cardiologica) e parlarne con il medico curante.

        Saluti!

        #319
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.