Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8994
    alear
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Assumo da 9 mesi la pillola mercilon e finora non mi aveva mai dato problemi. Avevo iniziato ad assumere la pillola per curare dei sanguinamenti interciclo dovuti a sbalzi ormonali da stress (ecografia ed analisi del sangue avevano escluso altri problemi a livello fisico). Ieri ho avuto delle leggere perdite ematiche, con dolori all’addome simili a quelli che mi vengono prima delle mestruazioni. Sono quasi al termine della scatola; devo assumere l’ultima pillola venerdì questo e dovrebbero venirmi martedì prossimo. Non ho dimenticato pillole nè assunto farmaci che interferiscono con la pillola, nè avuto episodi di diarrea o vomito, però sto attraversando un periodo molto stressante sotto vari aspetti. La ginecologa mi ha detto che può succedere, che l’efficacia anticoncezionale non è compromessa e di continuare l’assunzione come di norma; eventualmente mi cambierà la pillola, se la cosa dovesse ripetersi. Mi interessava avere anche un suo parere, grazie!

      #8992
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Sono completamente d’accordo con la tua ginecologa. Il fatto è che per ridurre gli effetti collaterali, le pillole di nuova generazione contengono dosaggi sempre più bassi di ormoni estroprogestinici. Questo da una parte rende molto più tollerabili le terapie anticoncezionali, dall’ altra però comporta il fatto che spesso il dosaggio di questi ormoni non è sufficiente a bloccare del tutto le piccole emorragie uterine. L’efficacia anticoncezionale è assolutamente invariata: puoi stare tranquilla.

        Ciao!

        #322
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #8993
          alear
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie dottore, lei è sempre molto gentile! [:)] Non ho più avuto perdite, anche se sono stata poco bene un paio di giorni. Oggi (che devo assumere l’ultima pillola) comunque sto di nuovo bene, niente più dolori. [:)] Le chiedo solo un’altra cosa: è vero che, con le pillole di nuova generazione, le perdite possono verificarsi anche se si assume la pillola alcune ore dopo il solito orario (comunque entro le 12 ore)? Tipo se, anzichè prenderla come al solito all’ora di pranzo, la prendo all’ora di cena? Grazie ancora!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.