Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #9193
    ghp55
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ciao a tutti, sono nuova del forum!
      Dagli ultimi esami del sangue si evince una leggera forma di ipotiroidismo (Ft3 1.18 su un minimo di 1.50). Dall’ecografia tiroidea risulta una lesione alla parte alta della tiroide. Giovedì mi toccherà la scintigrafia.
      Nell’ultimo anno sono aumentata di quasi 15 Kg; non è tanto il problema peso che mi preoccupa, quanto il rapporto tra ipotiroidismo e gravidanza. Ho letto che questo problema, se non adeguatamente curato, ha degli effetti ‘probabili’ sul feto ed inoltre sono molto più probabili aborti. Avendo inoltre 2 miomi all’utero, sono seriamente preoccupata di non riuscire ad avere figli. HAvrei bisogno di essere rassivurata….GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!

      #9192
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Non è l’ipotiroidismo che ha effetti sul feto, quanto la carenza di iodio della madre (che a sua volta causa l’ipotiroidismo). del resto dei noduli tiroidei con blande forme di ipotiroidismo (a proposito, sarebbe necessario conoscere i valori del TSH e degli anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-tireoperossidasi per porre la diagnosi) è assai frequente nelle donne italiane ed è prontamente curabile con l’Eutirox (ormone tiroideo). Quindi è senz’altro il caso di fare tutti gli ulteriori accertamenti ed affidarsi ad un endocrinologo per le cure del caso che risolverebbero tutti i tuoi timori.

        Ciao!

        #410
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.