Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #9201
    mabia1024
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      da circa 6 mesi ho delle escrezioni sul labbro superiore. Ci sono delle piccole bollicine di colore bianco e grigio sia isolate che in gruppo. Un dermatologo mi ha detto che si tratta di una manifestazione delle ghiandole sebacee poste sul labbro e che non si tratta di una infezione, e quindi può essere guarita solo con un intervento chirurgico. Il dermatologo ha sconsigliato tale intervento poichè le bollicine possono riformarsi.

      Circa un anno fa ho sofferto di una forma lieve di gastrite, e tuttora ne soffro. Curiosando in internet ho visto che ci sono diverse relazioni tra le labbra e l’apparato gastro-intestinale. Ho visto che ci sono infezioni e virus che provocano proprio l’effetto che riscontro sulle mie labbra (o comunque effetti simili).

      Ora, i due dermatologi da cui sono stato non mi hanno affatto accennato a questo tipo di relazione tra labbra e apparato gastro intestinale. D’altronde, io non ho accennato alla gastrite, non immaginavo che le due cose potessero avere una qualche relazione.
      Allora mi pongo la domanda: il dermatologo è la persona giusta a cui rivolgersi? C’è un medico o uno specialista che è specializzato nelle labbra? Dovrei forse rivolgermi ad uno specialista dell’apparato gastro-intestinale?

      In particolare i dermatologi da cui sono stato, troppo frettolosamente hanno concluso che si tratta di escrezione delle ghiandole sebacee e che non c’è rimedio se non chirurgico; mi sembra che abbiano liquidato la questione senza approfondire le cause ed i sintomi. Forse è il caso di fare una visita presso un dermatologo esperto.

      #9200
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara MAbia, se è già difficile fare delle diagnosi senza visitare il paziente, nel campo della dermatologia è pressochè impossibile: dovrei vedere le tue lesioni. Certo è che da come le descrivi potrebbe trattarsi anche di una infezione da Herpes visrus, ma la durata mi sembra eccessiva e d’altra parte se 2 dermatologi hanno escluso questa diagnosi…
        Ti consiglierei di sentire un altro parere dermatologico e di consultare anche un gastroenterologo in quanto la bocca è anche l’inizio del tratto digerente e come tale risente delle alterazioni della flora microbica e dei disturbi della motilità gastrica ed intestinale.

        Saluti!

        #413
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.