Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8109
    mrs-winter
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Vi scrivo per mio fratello. Quattro mesi fa ha subito un trapianto di intestino a Modena. L’intervento è riuscito, lui sta bene e può condurre una vita quasi normale (rispetto a prima dell’intervento lui si sente in paradiso !).
      Tra due settimane riprenderà il suo lavoro e moderatamente anche l’attività sportiva.
      Però mi ha confidato che dal giorno dell’intervento è diventato STERILE : ha lo stimolo, l’erezione, l’orgasmo e il senso di benessere che di solito segue l’atto sessuale, ma non produce sperma.
      E’ normale? E’ legato all’intervento (hanno chiuso qualche condotto?) o all’utilizzo dei farmaci (Prograf e Cymene)?
      Tra le controindicazioni del Cymene viene indicata l’impotenza, ma non credo si tratti del caso di mio fratello.
      Lui si rifiuta di parlarne col medico che lo segue o peggio ancora con un andrologo, però mi sembra spaventato da questo fatto .
      Lei che ne pensa?

      #8107
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Credo che il problema di tuo fratello non sia la mancanza di eiaculazione, ma la “eiaculazione retrograda”. Il liquido seminale, cioè, viene prodotto normalmente, ma anzichè fuoriuscire all’esterno, prende la via opposta e viene spinto nella vescica urinaria.
        L’ eiaculazione retrograda è talvolta un effetto indesiderato di alcuni farmaci (tipico e molto frequente con la doxazosina mesilato, un farmaco per l’ipertensione), ma è anche una complicanza relativamente frequente degli interventi sull’intestino (durante l’intervento possono essere lesi alcuni plessi nervosi).
        Nel caso di tuo fratello non credo sia un problema di terapia farmacologica (non sono riportati in letteratura effetti indesiderati di questo tipo): probabilmente è una conseguenza dell’intervento chirurgico.
        E una complicanza fastidiosa e ovviamente può compromettere la fertilità, però posso almeno dirvi che non è pericolosa per la salute.
        Per accertarsi che si tratti effettivamente di “eiaculazione retrograda” è sufficiente eseguire un semplice esame delle urine raccolto dopo una masturbazione e chiedere al laboratorio di analisi di ricercarvi microscopicamente la presenza di spermatozoi.

        Saluti

        #95
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #8108
          mrs-winter
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie per la tempestiva risposta.
            Convincerò mio fratello a fare queste analisi.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.