Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7648
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno Dottore,
      ho 32 anni e uso Nuvaring da 3 anni per tenere a riposo le ovaie da quando sono stata sottoposta ad un intervento per rimuovere una ciste ovarica endometriosica.
      Non ho mai avuto problemi con l anello anzi il ciclo da sospensione va bene l unico difetto irrilevante secondo il ginecologo è che ho delle perditine marroni il primo giorno che inserisco l anello dopo la settimana di sospensione.
      L’ultima visita l ho fatta sei mesi fa perchè dopo un rapporto ho avuto perdite di sangue vivo il ginecologo dopo avermi visitata internamente con un ecografia tranvaginale e lo speculum non vide nulla di strano mi spiegò che poteva essere un effetto indesiderato dell anello che crea secchezza nelle pareti della vagina e con l’azione meccanica del rapporto può causare questo tipo di “incidente”.
      Mi diede una cura per rafforzare le flora vaginale e poi la cosa non si ripresentò più.
      Non ho rapporti da circa tre mesi e oggi mi è successa una cosa strana per la seconda volta, sono stitica e molto spesso faccio fatica a defecare e quando lo sforzo è “importante” una volta finito trovo delle perdite di sangue vivo/rosa chiaro dalla vagina pulendomi (qualche goccia) sono assolutamente sicura che siano perdite vaginali anche perchè la volta precedente mi sono durate quasi due giorni sotto forma di perditine rosa comparse sempre dopo uno sforzo post defecazione non ci feci caso anche perchè due giorni dopo avrei tolto l anello per fare la sospensione ho pensato allo stress e ho letto sul bugiardino che queste perdite possono capitare, questa volta è capitato 5 giorni prima della pausa di sospensione infatti domenica dovrò togliere l’anello.
      Le perdite non sono abbondanti per intenderci non serve un assorbente, per quanto le sia possibile da lontano e in attesa della visita dal ginecologo da cosa possono essere causate? Lo sforzo può in qualche modo creare uno sfregamento dell anello in vagina che causa questa perdita un pò come quella volta durante il rapporto? Oppure potrebbe essere che il mio corpo non sopporti più il dosaggio ormonale di Nuvaring dopo tre anni di assunzione e al minimo “stress” succede questo?
      Sono molto stressata in queste ultime settimane magari può influire anche questo aspetto.
      Spero di leggerla presto la ringrazio in anticipo.

      D.

      #14480
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Molto probabilmente è proprio come hai intuitom da sola: lo sforzo della defecazione ha determinato un’attrito importante dell’anello sulle pareti vaginali (la cui mucosa forse è di nuovo poco umettata), causando microrotture di capillari.
        Penso che las soluzione migliore sia quella di riprendere la terapia per la flora vaginale, e, soprattutto, di cercare di regolarizzare la pulizia intestinale.

        Ciao!

        #4044
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.