Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4352
    portinaio
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gntile Trrinomedica,
      sono affetto da carcinoma prostatico in fase avanzata. Sottoposto tre mesi fa all’ultimo ciclo di chemioterapia(docetaxel) che ha dato esiti buoni anche se non notevoli miglioramenti. A seguito di calo ponderale, stipsi(e il contrario) inappetenza e disturbi gastro enterici sono stato sottoposto a ecografia addominale da cui risulta (in sintesi) di rilevante quanto segue: ….”modica dilatazione calico pielo ureterale sin. con diametro max bacinetto 10 mm, dell’uretere di 7mm[….] vescica con pres. di irregolare aggetto nella regione del meato vescico-uretrale sin, in apparente continuità con la prostata del volume stimato di 44cc circa”….
      Per il resto nulla di significativo. Ora domando:
      essendo quasi certamente , questo ispessimento dovuto alla compressione della prostata a livello vescicale (preciso che da es. sangue, cromogranina oltre 300 e psa7) corro rischi di idroneffrosi? Avendo poi una febbricola serale (solo serale) (37,6) costante , si può pensare ad un processo infiammatorio, tipo pielite o pielonefrite? Sarebbe utile esame urine e visita urologica per appurare il tutto? Non si esclude peraltro la presenza di cistite. Grazie

      #14786
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        C’è qualcosa che non quadra nella risposta della ecografia: di meato vescico-uretrale ce n’è solo uno: non può essere sinistro. Non è per caso che c’è scritto meato uretero-vescicale? Infatti di Meati uretero-vescicali ce ne sono, appunto, due: uno destro e uno sinistro.
        La distinzione è importante perché se l’aggetto è sul meato vescico-uretrale, la dilatazione calico-pielo-ureterale sinistra non è direttamente in rapporto con esso. Se invece l’aggetto prostatico tocca (anche se non vedo come) il meato uretero-vescicale sinistro allora è sicuramente conseguenza di questo.
        In ogni caso un esame delle urine colturale è sicuramente utile.

        Ciao

        #14787
        portinaio
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Si tratta infatti di meato “vescico-ureterale “; chiedo scusa per il lapsus. E in verità mi son detto pure io come potesse avvenire ciò. Grazie per la risposta. Cordiali saluti

          #14788
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Se la prostata arriva a comprimere lo sbocco uretero-vescicale sinistro, il rischio di idronefrosi c’è. Sarà opportuno seguire l’evoluzione dell’ostruzione dell’uretere ed eventualmente applicare uno “STENT” che impedisca la compressione dell’uretere e ne mantenga aperto il canale: parlane col tuo urologo.

            Ciao

            #14789
            portinaio
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie dei preziosi consigli.
              Ciao

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.