Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4374
    luke57
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentilissimo Sanmag, non so se la sezione del forum è quella giusta… mia figlia lunedì prossimo deve discutere la tesi di medicina incentrata anche sulla malattia renale. Una possibile domanda potrebbe essere la seguente: quanta è l’istruzione ufficiale fornita ai medici di medicina generale riguardo alla nefrotossicità dei farmaci? Se mi potesse dare qualche informazione, le sarei del tutto grato.

      #14834
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Tutti i medici sono tenuti per legge alla prescrizione secondo Scheda Tecnica del Farmaco, meglio nota come Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, che le case farmaceutiche, all’atto della registrazione del farmaco debbono sottoporre all’ AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco), organo del Ministero della Sanità, e che noi pubblichiamo ormai da molti anni sul nostro sito.
        Nella Scheda Tecnica del farmaco sono riportate tutte le conoscenze scientifiche sul farmaco derivanti dai lavori scientifici pre-approvazione e da quelli successivi e vengono aggiornate periodicamente dall’AIFA. Ovviamente nella scheda tecnica è presente anche tutto quello che c’è da sapere sulla nefrotossicità del farmaco che si ha intenzione di prescrivere ed il medico è tenuto a conoscere la scheda tecnica di ogni farmaco che prescrive.
        Se poi intende l’istruzione a livello universitario, si studia la nefrotossicità dei farmaci e dei principi attivi nel corso di Farmacologia ed in parte nelle Cliniche (corso di Clinica Medica, Clinica Patologica, Nefrologia ecc.)

        In bocca al lupo per sua figlia!

        #14835
        luke57
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie tanto davvero per la sua competenza e gentilezza!

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.