Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4380
    livioo
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno Dottore, da fine gennaio 2016, quasi ogni mattina soffro di battito cardiaco accelerato dopo colazione (85/ 90 bpm da seduto dalle 8 alle 9 indicativamente), senso di nervosismo con stomaco gonfio e eruttazioni che mi lasciano un po’ frastornato. Il tutto è iniziato appunto ad inizio anno con un episodio di bruciore di stomaco accompagnato da tachicardia sinusale (120/130 bpm) risolta spontaneamente in pronto soccorso (esami sangue, ecg, eco, e monitoraggio holter senza anomalie). In questi mesi sono andato da due cardiologi ed ho fatto ecg, due volte l’ecocardio, una prova da sforzo e un Holter 24 ore (131 bpm massimo dopo avere fatto due rampe di scale nel centro dove ho messo l’Holter; 43 bpm minimo mentre dormivo. Media finale della giornata: 72 bpm. Battiti tutti nella norma e esito negativo per eventuali patologie). Risultato: mi è stato detto che il mio cuore è sanissimo. Gli esami del sangue fatti tra gennaio e aprile (tiroide, adrenalina, minerali, enzimi cardiaci…) non hanno rivelato anomalie.
      Sono anche già andato dal neurologo e dal gastroenterologo. A livello farmacologico in questi mesi ho preso Alprazolam (da aprile a giugno), Cardicor 1.25 (giugno), ed ora sono in cura con Lansoprazolo 15 mg (2 pastiglie le prime due settimane ed ora una la mattina a digiuno) e con Gadral (due al giorno) per la lieve gastrite trovata dopo gastroscopia. Ho 39 anni, non fumo, mangio sano, faccio sport, ho il battito a riposo in media sui 65/70 bpm e la pressione sui 120/75. La cura attuale un po’ allevia le palpitazioni mattutine ed il medico mi ha detto che devo avere pazienza e stare tranquillo. I sintomi attuali sono: sempre palpitazioni più “controllate”, ancora sensazione di gonfiore di stomaco accompagnato da eruttazioni al mattino, in alcuni giorni fastidio e tremore allo sterno. Alcune mattine mi sveglio verso le 5.30/6.30 e sento il cuore più veloce per qualche minuto (come se mi svegliassi da un brutto sogno). Cosa ne pensa? Grazie.

      #14851
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Molto spesso le extrasistoli, le palpitazioni cardiache, sono legate a stimoli irritativi esterni al cuore che risulta sanissimo.
        In genere queste “spine irritative” che scatenano palpitazioni provengono dal sistema gastrointestinale: gastriti, esofagiti, malattia da reflusso ecc. possono stimolare il cuore che reagisce “scattando” più precocemente del solito.
        Ancora più spesso le “spine irritative” sono l’ansia, lo stress, la stanchezza, gli attacchi di panico, l’eccesso di caffè, di thè, di cioccolato ecc.
        Direi che il fatto che il cuore è sano ti deve tranquillizzare: cerca di non pensarci troppo, sii sereno, segui una dieta priva delle sostanze che ti ho elencato e, se non ti passa entro un tempo ragionevole, ragiona insieme al tuo medico su una terapia per gli attacchi di panico.

        Ciao!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.