• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da altair.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4393
    altair
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili dottori,

      Sono preoccupato per queste perdite di sangue che sto avendo, purtroppo sono un ragazzo ipocondriaco, ho 23 anni e circa 3 anni fa ho avuto episodi di epistassi simili per 1,2 settimane in questo stesso periodo però poi non ho più avuto questo problema, soffro di allergia al pelo del gatto, cane e mimosa. In pratica negli ultimi 4 giorni ho perso 2 volte sangue dalla narice sinistra, la prima volta è durata 4/5 minuti dopo che stavo mettendo le mani nel naso (l’ho fermata chiudendo la narice) e oggi per 40 secondi in maniera meno copiosa dopo aver soffiato il naso in maniera neanche troppo forte, in questo secondo caso non ho fatto nulla si è fermata praticamente sola, in entrambi i casi ho notato la presenza di un piccolo coagulo quando ho soffiato. In questo periodo sto avendo un pò di rinite allergica e mi sento il naso secco e noto anche la presenza di crosticine e muco secco (in entrambe le narici).
      Non ricordo esattamente ma 3 anni fa credo che la narice soggetta alle perdite di sangue era proprio la sinistra. All’epoca andai dal dottore ma non mi diede nulla dando pochissimo peso al problema (forse perchè sapeva che ero ipocondriaco?), mi diede solo uno spray per pulire e idratare le narici, dopo qualche giorno il problema si risolse.

      Mi devo preoccupare? Torno dal medico per farmi prescrivere qualche visita specialistica?
      Grazie per le evetuali risposte.

      #14872
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        I sanguinamenti dal naso (epistassi) sono molto frequenti, specialmente nei soggetti allergici che hanno la mucosa nasale cronicamente infiammata.
        Finché sono episodi saltuari e di poco conto, non c’è nessun provvedimento da prendere: il tuo medico ti ha consigliato per il meglio.
        Se un giorno i sanguinamenti dovessero diventare molto frequenti e molto abbondanti, sarà opportuna una visita otorinolaringoiatrica per valutare la cauterizzazione della mucosa dei turbinati.

        Ciao!

        #14875
        altair
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Salve dottore, la ringrazio per la celere risposta.

          Ora mi sento più tranquillo, solo che ho il terrore di soffiarmi il naso o semplicemente di toccarlo per paura che saguigni, senza contare che purtroppo ho il terribile vizio di girare su internet.
          Comunque, ora che mi sta venendo in mente: ho cominciato ad avere problemi di epistassi da quella narice in questi periodi da quando presi una botta abbastanza forte sul naso, infatti persi tanto sangue da quella narice (trauma risalente comunque a 3/4 anni fa), possibile che abbia indebolito qualche venuzza o capillare?

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.