Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #9993
    lovemoon
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Se in una coppia, il gruppo sanguigno della donna è B rh negativo mentre nell’uomo è A rh negativo, possono esserci rischi per una eventuale gravidanza? Sicura di una sua esaudiente risposta, grazie anticipatamente!

      #9992
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Assolutamente no. Il “rischio” (lo metto tra virgolette perchè ormai non è più comunque un rischio) vi è solamente se la madre è Rh negativa ed il padre Rh positivo e comunque il rischio maggiore anche in questo caso non è alla prima gravidanza ma alle successive. Infatti il feto potrebbe essere Rh positivo e durante la gravidanza (e ancor più durante il parto) alcune emazie (globuli rossi) del feto entrare nella circolazione materna stimolando la produzione di anticorpi anti-Rh da parte della madre (che essendo Rh negativa non riconosce come proprie le emazie del feto). Questi anticorpi nelle gravidanze successive (o anche nella stessa gravidanza se c’è stata una sensibilizzazione pre-partum) passano la barriera placentare e possono distruggere le emazie del feto.
        Se invece anche il padre è Rh negativo, il feto non potrà che avere emazie Rh negative e quindi non può “provocare” la formazione di anticorpi anti-Rh da parte della madre.

        Ciao!

        #718
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.