Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10079
    fiona
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile dottore,
      ormai da tempo ho un eczema al dito medio della mano destra che si sta allargando anche al palmo della mano.
      Oltre a secchezza della pelle e piaghe mi provoca, talvolta, anche una specie di pus.
      I dermatologi da cui sono andata mi hanno dato sempre cure diverse fra cui:gentalyn unguento, crema per pelli atopiche,diprosone,ecc.
      Lei mi aveva consigliato il Flubason.
      Sinceramente non so cosa fare perchè mi sembra che peggiori e nessuna di queste creme ha un effetto positivo.
      Cosa mi consiglia?
      La ringrazio

      #10077
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara Fiona, l’eczema è già difficile da trattare con una visita “reale”, figuriamoci sulla base di descrizioni a distanza…
        Se noti del pus, vuol dire semplicemente che ogni tanto l’eczema si infetta (impetiginizzazione) ed allora è necessaria una terapia antibiotica.
        Sulle origini dell’eczema si sa tutto e niente, nel senso che sono numerosissime le cause possibili (dall’allergia da contatto o alimentare alle malattie autoimmuni, dalle parassitosi agli eczemi da “stress”…) e spesso diventa impossibile trovare la causa precisa e quindi la terapia eradicante.
        Se però ce l’hai da molto tempo, ti consiglierei di sospendere ogni terapia, lasciar passare almeno 1 mese senza terapia e poi richiedere ad una clinica dermatologica una biopsia cutanea con esame istologico.

        Saluti!

        #743
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10078
          fiona
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            grazie mille, a settembre proverò la biopsia

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.