Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10132
    dany82
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Volevo esporre un mio dubbio per vedere se qualcun altro ha il mio stesso problema.

      Sono un ragazzo di 23 anni che combatte da anni contro la pitiriasi versicolor.

      A qualcun altro di voi affetto da questa “micosi” capita che utilizzando detergenti a PH acido (io uso micaveen per esempio), la pelle diventi secca? Come anche dal dottore consigliato questi detergenti servono a rendere, per così dire, la vita difficile al “fungo”, ma nel mio caso però mi danno l’impressione di favorire la perdita dell’abbronzatura rendendo la pelle secca (soprattutto in certi punti).

      Quindi se mi aiutano da un lato, mi peggiorano dall’altro, almeno questa è la mia impressione.
      Sono l’unico di questa terra ad avere questo problema?

      Un’altra cosa poi, questa perdita di abbronzatura avviene di anno in anno sempre negli stessi punti, come se in questi punti la pelle fosse “rovinata” e quindi più facilmente disidratabile. Anche questo da ignorante in materia mi porta a pensare che magari la pelle sia stata “rovinata” dai tanti e tanti prodotti antimicotici per uso topico che ho utilizzato nel corso degli anni.
      C’è qualcun altro tra di voi che abbia dei problemi simili? E se sì come gli ha risolti?

      Oppure è la pitiriasi che quando si rimanifesta manda via l’abbronzatura? So che questo “fungo” mangia l’abbronzatura ma mi sembra strano il modo in cui la perdo, in pratica va via lavandomi, come se mi fossi bruciato restando troppo sotto il sole. E mi sembra strano anche che si manifesti sempre negli stessi punti da un paio d’anni a questa parte.

      Chiunque ha dei problemi simili ai miei mi contatti anche in privato, vorrei cercare di capire meglio quello che ho visto che anche i dermatologi a cui mi sono recato l’unica cosa che mi hanno risolto è il peso del mio portafoglio.

      Aspetto risposte da parte di tutti, grazie

      #10129
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Qualunque sapone rende la pelle secca: i saponi sono sali di acidi grassi e sono quindi formati da una molecola che ha una estremità che si lega ai grassi ed una estremità che si lega all’acqua. Insaponandoci, leghiamo i grassi della pelle al sapone e sciacquandoci le mani leghiamo il sapone all’acqua asportandolo insieme alla molecola di grasso che ha legata dall’altra parte. Quindi la tua pelle secca non dipende dall’acidità del sapone, ma dal sapone stesso. Sarebbe opportuno, dopo aver lavato la pelle col sapone, utilizzare una crema grassa “nutriente” per riingrassare la pelle privata del sebo.
        Prova così e vedrai che conserverai anche l’abbronzatura più a lungo.

        Ciao!

        #760
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10130
          dany82
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Scusi e riguardo la pitiriasi è normale che si manifesti di anno in anno sempre negli stessi punti e che provochi la perdita dell’abbronzatura in tal modo da me spiegato?

            Oppure potrebbe essere possibile la mia seconda ipotesi riguardante la pelle “rovinata” in tali punti?

            Grazie

            #10131
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              La pitiriasi si ripresenta negli stessi punti solo se non è mai guarita del tutto e comunque impedisce l’abbronzatura, ma non la fa perdere. E’ più probabile che essendo la pelle molto secca, desquami facilmente e rapidamente e l’abbronzatura va via con lo strato di pelle che perdi.

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.