Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10138
    nico
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile Dottore,mia moglie è alla 10^ settimana di gravidanza ed ha assunto delle compresse di Clever che contengono ebastina.
      Non si è subito preoccupata delle avvertenze in gravidanza e successivamente ha letto che è controindicata la somministrazione nelle donne gravide.
      Può darmi qualche delucidazione in merito???
      L’11 agosto ha la prima ecografia.
      Ringrazio anticipatamente e la saluto.

      #10137
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        In realtà più che controindicata, la ebastina “non è indicata” in gravidanza, nel senso che gli studi sul ratto e sul coniglio non hanno mostrato effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo embrio-fetale, né sul corso della gestazione o sullo sviluppo peri e post-natale. Nell’animale non sono stati evidenziati effetti teratogeni. Tuttavia, non ci sono studi controllati sulla donna gravida e quindi è bene evitarne la somministrazione (e questo, del resto, vale per qualsiasi altro farmaco).
        In ogni caso la ebastina non è fra i farmaci con comprovato effetto nocivo, quindi la cosa più saggia ritengo sia quella di proseguire serenamente la gravidanza effettuando gli opportuni controlli (ecografie, se occorre amniocentesi ecc) come consigliati dal ginecologo.

        Saluti!

        #762
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.