Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11474
    censa
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gabbia toracica simmetrica con regolare espansione dei polmoni. Un poco retratto il lobo superiore destro nel cui contesto sono apprezzabili sottili tralci parenchimali fibrotici e nodulini densi, verosimilmente in esiti. Note distelectasiche nel segmento mediale del lobo medio. Per quanto è valutabile non si riscontrano lesioni pleuro-parenchimali a focolaio con caratteri di attività. Cuore nei limiti, aortosclerosi. Ridotto in altezza, un poco deformato a cuneo anteriore, un corpo vertebrale del tratto dorsale medio.
      Le sarei grata se mi potesse dare una spiegazione in merito al referto di cui sopra. Grazie

      #11473
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Non so’ a chi si riferisca questo Rx del torace (uomo? donna? anziano?) comunque quello che il radiologo vuole dire è che si nota nella parte superiore del polmone dx una reazione fibrotica (cicatriziale) con nodulini radioopachi che sembrerebbe essere una testimonianza di una tubercolosi presa molti anni fa (“esiti” sono le lesioni che rimangono dopo la guarigione). Le note distelectasiche del lobo medio possono essere dovute alla stessa causa e sono delle zone in cui il polmone non si espande bene e non “respira” bene. Non vi sono lesioni con carattere di attività significa che non vi è una malattia in atto. Invece la deformazione a cuneo con riduzione di altezza del corpo vertebrale dorsale, depone per una osteoporosi avanzata con un “crollo” osteoporotico della vertebra.
        Mi preoccuperei essenzialmente di questo secondo aspetto approfondendo con una MOC lombare e femorale ed intraprendendo, se il caso una terapia per bloccare l’avanzamento dell’osteoporosi.
        Rivolgiti al tuo medico!

        Ciao!

        #1459
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.