Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #6463
    elly
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Vi scrivo per un consiglio.
      Sono una signora di 53 anni. Da circa 20 anni soffro di mal di schiena accompagnato fin dai primi anni da una sensazione di sensibilità dolorosa al tatto (quasi fosse un’ustione) sulla parte anteriore ed esterna della coscia destra.(dal ginocchio in su) Negli ultimi anni i fenomeni dolorosi si sono intensificati.
      Nel 2006 la RMN della colonna lombo sacrale mi ha diagnosticato:
      segni diffusi di spondiloartrosi,con osteofitosi marginale anteriore e posteriore delle limitanti vertebre in tutto il tratto lombo¬-sacrale;
      protrusioni L4-L5 e L5-S1che improntano diffusamente la superficie ventrale del sacco durale;
      significativo impegno bilaterale dei forami di congiunzione;
      alterazioni a carattere reattivo delle limitanti vertebrali, con degenerazione della struttura spongiosa ossea. Segni di interessamento artrosico delle articolazioni interapofisarie;
      normale l’ampiezza del canale rachideo e regolare la visualizzazione delle radici della cauda.
      Mi sto curando con ginnastica posturale e medicine della famiglia fans senza grandi risultati. Il mio medico di base mi ha detto di provare il Lyrica 140mgr al giorno per il dolore forte alla gamba che ormai avverto giorno e notte.
      Gradirei molto un vostro parere sulla mia situazione ed un eventuale consiglio.Vi ringrazio per la cortese attenzione e la risposta che mi darete.
      Ho letto con piacere il vostro sito, ma non ho capito bene se i medici citati possono essere scelti come medici di base e quali specialità possono essere richieste in convenzione e quali no. Vi ringrazio anche per questo chiarimento

      #12805
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Da quello che racconti della tua storia clinica il dolore alla coscia sembrerebbe effettivamente essere di natura neurologica, quindi l’utilizzo del gabapentin (Lyrica) è effettivamente indicato, soprattutto quando l’efficacia dei comuni FANS è molto bassa.
        Il dosaggio consigliato di Gbapentin è di 150 mg al giorno inizialmente, per aumentare poi gradualmente (fino ad un massimo di 600 mg al dì)fino a trovare la dose minima sufficiente a controllare la sintomatologia dolorosa.
        La risposta all’effetto antalgico è comunque molto soggettiva, ma parlandone con il tuo medico di fiducia troverete senz’altro la strada migliore.

        Ciao!

        #12806
        elly
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie della risposta; poichè sto prendendo Lyrica solo da un giorno ti farò sapere come va.Ciao

          #2315
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::
            #12807
            musicmagic
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Riprendo l’argomento per dire che il PREGABALIN (Lyrica) è effettivamente efficace nei dolori neuropatici, ma davvero è meglio che ne parli con il tuo medico perché ha anche qualche effetto collaterale, tipo sonnolenza specie alle prime somministrazioni, inoltre è controindicato con la guida. Ciao

              #12808
              elly
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Un saluto a tutti e un grazie a chi mi ha risposto. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
                I primi 3 giorni di assunzione di Lyrica stono stati magnifici perché il dolore alla gamba si era attenuato moltissimo e mi ero un po’ illusa. Poi il dolore è ricominciato ( si attutiva dopo una ora dall’assunzione e ricominciava dopo 5 ore circa). Dopo una settimana di 150mg al dì, in attesa del mio medico che tornerà mercoledì, ho cominciato a prenderne 2250mg al dì, ma i risultati non sono eclatanti. Volevo porre alcune domande:
                -questi dolori che sembrano essere neuropatici sono causati dai problemi alla schiena evidenziati dalla RMN?
                – ho letto che esiste un altro farmaco oltre il Pregabalin? Sarà meglio provarlo prima di aumentare la dose di Lyrica?
                – ammesso di trovare il farmaco migliore per il mio caso, si tratterà di medicina a vita o i nervi solitamente si sfiammano, e se si, che tempi medi mi posso aspettare?
                – mi piace fare lunghe passeggiate e in genere una vita attiva ( posturale e ginnastica generale )ma ho notato che talvolta, soprattutto camminando, si acutizzano i dolori alla schiena e alla gamba. Forse il riposo è più indicato per sfiammare, e che mi dite dell’idea di applicare alla gamba calore? Può fare bene o male?
                Infine, quali consigli pratici mi potete dare, considerando che vorrei prendere meno farmaci possibile……Un saluto caro a tutti !!!!!!
                <font size=”1″></font id=”size1″>

                #12809
                musicmagic
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Cara amica, la cosa peggiore da farsi, specie con certi farmaci “impegnativi” COME IL LYRICA è l’auto-cura, hai aumentato le dosi e hai fatto malissimo, prima parlane con il medico, non è un’aspirina e, come ti ho già detto,agisce a livello del SNC (recettori GABA). Detto questo, l’altra sostanza alla quale alludi è il gabapentin (Neurontin) che presenta forse ancora più effetti collaterali. Non sono queste terapie “a vita”, intanto il tuo medico avrà accertato l’origine di questa neuropatia periferica, se non l’avesse fatto lo faccia! Riguardo alle cure vere e proprie (e non ai farmaci sintomaatici) il molti casi il complesso B ha avuto buoni risultati, MA ANCHE QUESTO (!) deve dirtelo il tuo medico. Ciao e auguri

                  #12810
                  elly
                  Membro
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    Caro Musicmagic, ti ringrazio per l’interessamento e la tua ragionevolissima risposta.Forse ho dato l’impressione di una che si cura da sè, ma non è il mio caso. Nel corso degli anni ho consultato ortopedici, (l’ultimo mi ha tenuto in cura da luglio a ottobre scorso) osteopati, fisiatra mesi di fisioterapie varie e ho avuto solo risultati modesti .Per concludere, ieri sono andata dal mio medico curante generico che ha rivisto la RMN, nonchè analisi del sangue approfondite e recentissime e MOC e mi ha assicurato che i miei dolori neuropatici alla gamba derivano dai problemi alla schiena che comprimono il fascio di nervi. Mi ha prescritto 150mg due volte di Lyrica al giorno e mi ha detto di prendere fans il meno possibile e saltuariamente, quando proprio mi sembra necessario.( tra un mese chiederò se posso smettere gradualmente di prendere Lyrica e vedremo come và)Sono consapevole che tutte le medicine hanno effetti collaterali, ma in questo caso il Lyrica mi sta ridando la gioia di muovermi,e infatti ho ripreso ginnastica leggera e passeggiate nei parchi, che per fortuna ho vicino a casa.
                    Ti sembra che nel complesso sto facendo le cose giuste? Hai qualche altro consiglio da darmi?
                    Cari saluti e buon week end.

                    #12811
                    musicmagic
                    Membro
                      Up
                      0
                      Down
                      ::

                      Non voleva essere un rimprovero il mio ma un ammonimento, come dici tu certi farmaci davvero devono essere regolati da un medico (che deve essere anche discretamente competente, di solito se ne occupano i neurologi). Il Lyrica funziona in quanto entra nella sintesi del voltaggio del calcio, se si tratta prettamente di dolori neuropatici e non associati anche a dolori di natura osteo-muscolare allora non avrai bisogno di fans (ammiratori magari si!). Certo è che il Lyrica non è curativo, una volta interrotto il trattamento è molto facile che i problemi si ripresentino. Nel tuo caso, prima o poi, bisognerà affrontare il problema della colonna per porre la parola “fine” a questi disturbi.
                      Un caro saluto
                      Francesco

                      #12812
                      elly
                      Membro
                        Up
                        0
                        Down
                        ::

                        Ciao Francasco,come giustamente dici,devo affrontare il problema schiena.Per la verità è quello che sto cercando di fare da anni.
                        Amici e parenti sono stati mobilitati alla ricerca di specialisti(ortopedici,osteopati,fisioterapisti ecc.)sempre bravissimi,( sicuramente a fare parcelle) ma i risultati sono stati modesti.Attualmente, come dicevo l’unico miglioramento l’ho ottenuto con ginnastica posturale o Pilates, ecc, e poi( da venti giorni) con Lyrica per i nervi della gamba. Pensi che potrei fare altro?
                        Grazie per l’interessamento ai miei quesiti.Saluti

                        #12813
                        musicmagic
                        Membro
                          Up
                          0
                          Down
                          ::

                          Non per spezzare lance a favore dei colleghi, ma il tuo problema non è di facile soluzione. Di contro, certi signori, potrebbero astenersi da spennare soldi alla gente quando sanno in partenza che non si va da nessuna parte. Consigli è difficile darli, del resto hai girato “mezzo mondo” come dici. Mi risulta che l’ortopedia di Lecco sia particolarmente qualificata (ma è solo la prima cosa che mi è venuta in mente). Tanti auguri
                          Francesco

                          #12814
                          elly
                          Membro
                            Up
                            0
                            Down
                            ::

                            Grazie degli auguri. Ciao

                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.