Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #5835
    Up
    0
    Down
    ::

    Sono affetto da asma dovuto a intolleranze alimentari ma che mi peggiora moltissimo con l’inquinamento atmosferico. Questo mi porta ad avere soprattutto d’inverno delle crisi terribili. Ovviamente ho sempre con me degli spray e prondo tutte le sere un broncodilatatore sitemico.
    La domanda è: potrebbe essere la conseguenza di due operazioni ai polipi nasali eseguite nel giro di due anni, con relativo danneggiamento dei turbinati?
    Se la risposta fosse positiva, potrei avere dei consigli per rimediare all’inconveniente lamentato?
    Grazie

    #2410
    carter
    Moderatore
      Up
      0
      Down
      ::

      L’ipertrofia dei turbinati(con relativa poliposi) è sempre una conseguenza di riniti croniche su base allergica, com d’altronde molti casi di patologia asmatica.
      Nel tuo caso quindi, non sono stati i polipi nasali ad indurre l’asma, bensì questa ha la stessa orgine della patologia di cui sei stato operato.
      L’asma non va mai sottovalutato: segui attentamente le indicazioni del tuo medico, ed esegui controlli spirometrici periodici per valutare l’appropriatezza della terapia.

      Ciao!

      #4787
      Up
      0
      Down
      ::

      Sono d’accordo che il tutto è dovuto a reazioni allergiche, ma non pensi che il danneggiamento dei turbinati, conseguenza delle operazioni ai polipi, non abbia fatto altro che spostare il problema dal naso ai bronchi a causa del mancato pretrattamento dell’aria presso i turbinati stessi?

      #4788
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La patogenesi dell’asma allergica può, in qualche caso, comprendere anche fattori fisico-chimici dell’aria inalata, ma sicuramente questi hanno un’importanza molto minore rispetto alla presenza di allergeni, che difficilamente vengono “fermati2 nei turbinati nasali, quindi l’intervento di polipectomia nasale non è mai un fattore peggiorativo dell’asma bronchiale.

        Ciao!

        #4789
        Up
        0
        Down
        ::

        Grazie per la cortese e sollecita risposta. Ma io cosa posso fare per migliorare la mia situazione asmatica che comunque mi peggiora quando le condizioni ambientali peggiorano e che comunque mi si scatena quando assumo lieviti (terribili sono i funghi), nocciole, solanacee, latticini …..? Non rispondermi di spararmi.

      Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.