screening per malattie a trasmissione sessuale

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
bri
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 08, 2003 10:30 pm

screening per malattie a trasmissione sessuale

Messaggio da bri » mar apr 08, 2003 9:38 pm

Salve,

esiste un centro per MTS (malattie a trasmissione sessuale) in quest'area dove poter fare uno screening completo?

Se si con quali modalita'? Suppongo si possa andare senza richiesta del proprio medico.

Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer apr 09, 2003 6:38 am

In quale area Bri? Intendi a Roma? e se si in quale ASL?
[?]
Ciao! [:)]

bri
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 08, 2003 10:30 pm

Messaggio da bri » mer apr 09, 2003 7:10 am

Roma eur oppure Roma in generale.

Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer apr 09, 2003 1:17 pm

Il centro più specializzato e più vicino per la cura delle MTS all' EUR è l'Istituto San Gallicano (si trova nell'edificio dell' ex San Raffaele a Mostacciano).
Qui di seguito ti riporto la descrizione della Unità Operativa per le MTS a cui ti puoi rivolgere:
===========================================
<b>
Struttura Complessa DERMATOLOGIA INFETTIVA
Unità Operativa AIDS/MST
</b>


La struttura svolge la propria attività in stretta collaborazione operativa con i Laboratori di Microbiologia ed Analisi Cliniche dell’Istituto e collabora da molti anni con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (OER) ed infine con il Centro Epidemiologico ASL RMA. La struttura comprende di fatto l'attività di due Unità Cliniche distinte, la prima rivolta alla assistenza di individui affetti, o a rischio di, MST, la seconda con compiti di screening, di assistenza clinica e terapeutica di individui con infezione da HIV. Il Centro adotta i protocolli diagnostici e terapeutici per le MST del Center for Diseases Control and Prevention di Atlanta (MMWR 1998) e della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDEV 1997). L'Unità MST è inserita tra i centri partecipanti al Sistema Nazionale di Sorveglianza epidemiologica delle MST coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
L’Unità Operativa HIV di III livello RM 71 per l'impiego della terapia antiretrovirale adotta le linee guida del Ministero della Sanità (Circolare n.18 del 23 dicembre 1996), e partecipa al Sistema Regionale di Sorveglianza e Controllo delle infezioni da HIV segnalando in forma anonima all’ OER i nuovi casi di infezione da HIV (DR Regione Lazio n. 8358 del settembre 1998 ) ed al Centro Operativo AIDS dell’ISS (DM del 28 novembre 1986 Min.San.) i nuovi casi di AIDS, nell’ambito del Sistema di Sorveglianza della Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS).
L’attività del Servizio per la numerosa casistica ha evidenziato risultati che rispecchiano l’andamento epidemiologico delle MST in Italia. L’attività è caratterizzata da un elevato numero di prime visite e di visite di controllo per un totale di circa 10.000 accessi ogni anno, oltre che l’esecuzione di 1.500 test sierologici per HIV, la diagnosi di circa 150 casi di infezione da HIV e circa 400 nuovi casi di altre MST.
============================================

Se vuoi approfondire, questo è il sito dell' IFO (Regina Elena-San Gallicano):
http://crs.ifo.it

e questo è il link all'Unità Operativa MTS:

http://crs.ifo.it/ISG/Dermat.Infettiva.htm

Per gli indirizzi ed i numeri di telefono ti rimando a:

http://www.torrinomedica.it/studio/ospedali.htm

Ciao![:)]

Rispondi