Borsite sovrarotulea

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Heise IT-Markt [Crawler]

Borsite sovrarotulea

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mag 03, 2004 9:11 am

Angelo ci scrive:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

ho effettuato una RM, se mi potreste spiegare il seguente referto: "Versamento liquido in cavità articolare e borsite sovrarotulea. Assenza di lesioni traumatiche meniscali. Regolare morfologia e segnale dei legamenti crociati anteriori e posteriori e collaterali interno ed esterno. Edema intraspongioso del piatto tibiale./1 Premetto che sono stato operato di meniscectomia mediale

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mag 03, 2004 9:12 am

Dal referto si escludono patologie interessanti legamenti e menischi. L'unico reperto patologico è una "borsite sovrarotulea" cioè l'infiammazione del cuscinetto di grasso presente sopra la rotula nota anche come "ginocchio della lavandaia", legata ad un uso eccessivo dell'articolazione o a traumi minori (frequente inginocchiamento ecc. ecc.). Tale infiammazione sembra accompagnarsi ad un versamento infiammatorio nella cavità articolare.
La terapia principale è il riposo dell'articolazione (20-30 giorni). IN mancanza di risoluzione, si può procedere al drenaggio del versamento ed alla eventuale infiltrazione intraarticolare di corticosteroidi.

Cordiali saluti,

Rispondi