allergie di stagione e non

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
steflat
Nuovo Utente
Nuovo Utente

allergie di stagione e non

Messaggio da steflat » gio mag 11, 2006 6:32 pm

carissimi tutti, vorrei sapere come si fa a distinguere la tosse e il raffreddore di origine allergica da quelli di origine diversa (da colpo di freddo, virale ecc.).
E' praticamente da gennaio che periodicamente mi viene un po' di raffreddore e poi la tosse. Ogni volta sembra essere debellata ma poi puntualmente ritorna. A questo punto mi chiedo: potrebbe essere allergica? visto che ogni volta la curo come se non lo fosse?
grazie a tutti
s.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer mag 17, 2006 1:17 pm

Il primo e più valido criterio, secondo me, è la durata: una forma infettiva (batterica o virale) non dura mai più di 7-10 giorni e opi guarisce o spontaneamente o con gli antibiotici. Una forma di tossetta cronica può essere legata ad allergia oppure a reflusso gastro-esofageo o all'azione di sostanze irritanti (fumo?).
Ti consiglierei una visita allergologia, una visita ORL ed una visita gastroenterologica.

Ciao!

Rispondi