Dubbi forse da ipocondriaco...

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Teo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Dubbi forse da ipocondriaco...

Messaggio da Teo » sab mag 15, 2004 4:00 pm

Da diversi anni ho il problema della psioriasi che non sono riuscito a risolvere completamente. A volte mi capita che grattandomi per il prurito mi ferisco ed esca un po' di sangue: questo è capitato anche prima che andassi a tagliarmi i capelli, per esempio il giorno prima. Ovviamente nel giro di una giornata la ferita era rimarginata, però non so ho fatto bene ad andare cmq dal barbiere: c'è il rischio di prendere qualche malattia in questo modo se per esempio con la forbice o il rasoio il barbiere aveva accidentalmente tagliato qualcuno prima? La pelle era viva e rosso "sangue" e a volte si forma la "crosticina".
Grazie per eventuali chiarimenti.
Saluti,
Matteo

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » dom mag 16, 2004 5:07 pm

Direi che può stare assolutamente tranquillo: da anni ormai i barbieri cambiano la lametta del rasoio ad ogni nuovo cliente proprio per evitare possibili contagi. Con le forbici, d'altra parte, è impossibile procurare dei tagli e comunque, in tali evenienze, il barbiere in genere provvede alla disinfezione.

Saluti!

Teo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Teo » dom mag 16, 2004 6:35 pm

Grazie per la veloce risposta!
Ma con una ferita di 15 ore, che cioè si sta rimarginando ed appare rossa c'è qualche rischio in caso che la forbice o il rasoio abbia tagliato prima qualcuno?
Grazie per il servizio che offrite!

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mag 17, 2004 7:57 am

Nessuno purchè la lametta del rasoio sia nuova e le forbici siano state disinfettate.

Teo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Teo » lun mag 17, 2004 9:53 am

Chiedo scusa se chiedo un ulteriore chiarimento...
La mia preoccupazione è che il barbiere abbia precedentemente tagliato qualcuno, magari senza accorgersene oppure che in precedenza sia passato con il rasoio sopra qualcuno che aveva una ferita analoga e non se ne sia accorto. Con una ferta come quella che le ho descritto posso aver rischiato? Secondo lei posso stare tranquillo? E' esagerata questa preoccupazione?
La ringrazio ancora tanto!

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mag 17, 2004 10:33 am

Direi comunque di stare tranquillo: la maggior parte dei virus non sopravvive oltre le 24 ore nell'ambiente esterno.

Rispondi