Neurinoma di Norton

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
PaoloLen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 22, 2006 5:32 pm

Neurinoma di Norton

Messaggio da PaoloLen » ven dic 22, 2006 3:36 pm

Ho un dolore che si diffonde alla pianta del piede sinistro e si manifesta soprattutto sciando.
In tre secondi l' ortopedico mi ha fatto la diagnosi in oggetto dicendomi che la terapia e' solo chirurgica e si opera normalmente in ambulatorio con ripresa attivita'immediata .
Non so cosa fare !

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » sab dic 23, 2006 10:27 am

Il Neuroma (o Neurinoma) di Morton è una patologia piuttosto diffusa ed è una delle cause di metatarsalgia. Si tratta di un'alterazione degenerativa di uno o più nervi intermetatarsali plantari e viene considerata come una sindrome canalicolare del piede a eziologia multifattoriale. Il sintomo neurologico è stato descritto per la prima volta da un inglese, Durlacher, nel 1845, ma la malattia ha preso il nome dall'americano Morton che la descrisse nel 1876 come una peculiare affezione dolorosa della quarta articolazione metatarso-falangea.
L' ecografia del piede, consente una diagnosi precisa. Di solito il neuroma compare nello spazio tra le teste del terzo e del quarto metatarso, ma non è raro anche in altri spazi intermetatarsali e anche bilateralmente. La terapia è ovviamente chirurgica con un intervento piuttosto semplice.
Ti consiglierei quindi per confermare la diagnosi, una ecografia del piede.

Saluti!

Rispondi