Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10729
    federico
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti,
      sono un ragazzo di 16 anni che soffre di mal d testa da qnd ne aveva 8. sono stato dal neurologo del mio ospedale che mi ha diagnosticato un’emicrania a crisi trisettimanali senza aura..Per il trattamento di profilassico della stessa mi ha dato da prendere 5gtt di laroxyl(amitriptilina) x giorno alla sera, e nel caso in cui abbia l’emicrania posso prendere un qualsiasi antidolorifico o meglio ancora quello che mi ha dato lui cioè un antagonista selettivo dei ricettori 5HT1 (tripatani). Ora a parere dei medici è normale che sia prevista la cura profilassica con un antidepressivo triciclico??
      Aspetto vostre risposte..

      #10728
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Se hai 3 crisi di emicrania a settimana, la profilassi della crisi è sicuramente indicata. Esistono vari farmaci con dimostrata attività profilattica, la cui efficacia deve essere provata a dosaggi idonei e per periodi sufficientemente lunghi prima che uno di essi venga sostituito con un altro (beta-bloccanti, che bloccano i ricettori dell’adrenalina che intermedia le reazioni di stress: metoprololo, propranololo; antagonisti del calcio, che influenzano l’attività della muscolatura vascolare: flunarizina, verapamil; sostanze che stabilizzano le proprietà elettriche delle membrane delle cellule nervose come gli antiepilettici: acido valproico, gabapentina e topiramato; antidepressivi, che modificano l’attività di vari neurotrasmettitori: amitriptilina, fluoxetina, paroxetina, sertralina). La terapia profilattica deve essere seguita per periodi protratti, per cui è particolarmente importante valutare i possibili effetti collaterali. Inoltre, non essendo possibile prevedere quale farmaco e quale dosaggio siano più efficaci per ognuno, è necessario un adeguamento individuale di questa terapia.

        Ciao ed in bocca al lupo!

        #1134
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.