prurito

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
fiona
2 Stelle 1/2
2 Stelle 1/2

prurito

Messaggio da fiona » mer gen 24, 2007 7:46 am

gentile dottore sono tornata dalla Thailandia da ormai 2 settimane quasi e mi sono portata dietro un prurito che non accenna a diminuire.All'inizio pensavo fosse una specie di eritema perchè era localizzato alle gambe che si erano scottate dal sole ma poi si è esteso e adesso ho prurito soprattutto sulle braccia e sulla pancia,ma non ho nessuna bollicina.
Cosa ne pensa?A qualche consiglio da darmi?
Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer gen 24, 2007 3:54 pm

In assenza di alterazioni cutanee, il prurito generalizzato può essere o psicosomatico (somatizzazione di ansia) oppure legato ad una patologia sistemica.
Fra queste è importante escludere il Morbo di Hodgkin (neoplasia del sistema linfatico), le epatopatie colestatiche (calcolid ella colecisti o infiammazione delle vie biliari), il diabete e le patologie tiroidee, le parassitosi intestinali.
E' opportuno quindi eseguire alcune analisi di laboratorio (emocromo, VES, prove di funzionalità epatica e renale, glicemia, es. parassitologico delle feci ecc. ecc.) ed una Rx del torace.
Se invece dovessero comparire lesioni cutanee è sicuramente opportuna una visita dermatologica.

Ciao!

fiona
2 Stelle 1/2
2 Stelle 1/2

Messaggio da fiona » gio gen 25, 2007 9:44 am

grazie mille[:)]

Rispondi