Memac 5 o 10 mg

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
giacisono
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 05, 2007 6:17 pm

Memac 5 o 10 mg

Messaggio da giacisono » lun feb 05, 2007 4:21 pm

Gradirei sapere se il farmaco memac da 5 o 10 mg della Bracco è prescrivibile dietro presentazione di ricetta medica del proprio medico curante o come è possibile ottenerlo gratuitamente pagando oviamente solo il relativo ticket?
Un neurologo di struttura pubblica puo' prescriverlo sul suo ricettario "rosso" al paziente che cosi' lo otterrebbe gratis?
Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar feb 06, 2007 7:35 am

Il Memac è prescrivibile a carico del SSN (ricettario rosso regionale) da qualsiasi medico di struttura pubblica (Medico di Medicina Generale Convenzionato, Medico Specialista della ASL o di un Ospedale) su presentazione di un Piano Terapeutico redatto in triplice copia da una struttura specialistica riconosciuta dalla Regione in cui risiedi.
Nel piano terapeutico devono essere indicate, oltre alle generalità dell'assistito, la diagnosi di Demenza di Alzheimer di grado lieve o moderato, il nome del farmaco, la posologia, la durata prevista del trattamento (che non può comunque essere superiore ad un anno).
Una copia del piano terapeutico va inviata a cura della struttura specialistica che lo redige al Servizio Farmaceutico della ASL di residenza, una copia va al medico di medicina generale convenzionato che può quindi prescrivere il farmaco su ricettario SSN aggiungendo la Nota AIFA 85 che puoi leggere a questo link:

http://www.torrinomedica.it/studio/note ... IFA_85.htm

Saluti!

Rispondi