vertigine

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
robi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 09, 2007 2:26 pm

vertigine

Messaggio da robi » ven feb 09, 2007 12:31 pm

Buongiorno a tutti. da circa 20 giorni avverto un sensi di testa pesante con momenti di vertigine più o meno intensa e sensazione di testa che "centrifuga"! quasi lo stesso fastidio che si può avvertire d[:I]urante il decollo in aereo. Sono molto preoccupata che sarà? Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar feb 13, 2007 6:10 pm

Innanzitutto bisogna distinguere fra vertigini vere (senso di vera e propria rotazione intorno al proprio asse oppure di rotazione della stanza intorno a noi) dai "capogiri" o "senso di sbandamento".
Le vertigini vere sono più spesso di origine vestibolare (orecchio interno), tutte le altre forme di capogiro possono avere molteplici cause.
La vera vertigine è in genere accompagnata da nausea, vomito, sudorazione e mal di testa.
Sia le vertigini che i capogiri possono essere causati da infezioni o lesioni all’orecchio interno, che ha il compito di mantenere il senso d’equilibrio del corpo. Una lesione fisica, come trauma o frattura cranica, può danneggiare l’orecchio interno. In questo tipo di lesioni le vertigini possono manifestarsi molto tempo dopo la guarigione dal trauma in questione. Altre cause di vertigine possono essere tumori al cervello, cattivo allineamento della colonna, sindrome di Ménière, anemia, ipotensione o ipertensione, mancanza di ossigeno o glucosio nel sangue, paure associate a fobie o altri stress psicologici, carenze nutritive o malnutrizione.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. La carenza di vitamina B6, o di niacina, può provocare vertigini. L’assunzione di queste vitamine del complesso B aiuta a prevenire e ad alleviare questo disturbo. Nei climi caldi si consiglia l’assunzione di vitamine del complesso B e sale.
Non bisogna dimenticare infine la Vertigine Posizionale Benigna, causata da "otoliti" nei canalicoli semicircolari (cupulolitiasi): in pratica si formano alcuni microcristalli di calcio nei canali semicircolari e muovendo la testa in una particolare posizione, si scatenano forti giramenti di capo perchè questi "sassolini" colpiscono le ciglia presenti nei canalicoli e che sono gli organi sensoriali del movimento.


Prova una inizialmente una cura con vitamina B6 (Benadon) per una decina di giorni. Se continua il disturbo e soprattutto se è una sensazione di vera rotazione, è opportuno consultare un otorinolaringoiatra prima di quaunque terapia.

Ciao!

Rispondi