malaria

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
assistente
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 11, 2007 5:40 pm

malaria

Messaggio da assistente » dom mar 11, 2007 4:01 pm

A luglio io, mia moglie e mio figlio di 11 anni vorremmo andare in vacanza in Kenya, non intendiamo spostarci dal villaggio, siamo molto combattuti sul fare o meno la profilassi sopratutto riguardo al nostro bambino che non ha un peso superiore ai 40 KG.Come ci si comporta in questo caso?E' vero che la profilassi ha tante contrindicazioni che si potrebbero protrarre anche nel
tempo? Vi sarei veramente grato se mi potreste aiutare con una vostra risposta. GRAZIE per la vostra attenzione.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mar 12, 2007 8:07 am

In Kenya il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna da P. falciparum, esiste tutto l'anno in tutto il paese. Vi sono normalmente pochi rischi nella città di Nairobi e sugli altipiani (al di sopra dei 2500 mt) delle seguenti province: Centrale, Valle di Rift, Orientale, Nyanza e Occidentale.
Nel paese è presente Plasmodium falciparum molto resistente alla clorochina e resistente alla sulfadossina-pirimetamina: si raccomanda quindi una profilassi con meflochina (LARIAM).

Il Lariam va assunto in dosi settimanali ed è utilizzabile anche nei bambini di peso inferiore ai 40 Kg.

La dose profilattica raccomandata di Lariam è di circa 5 mg/kg una volta alla settimana. La prima dose va assunta una settimana prima della partenza per l'area endemica. Le dosi settimanali dovrebbero essere sempre assunte nello stesso giorno della settimana. Al fine di ridurre il rischio di malaria la profilassi deve essere continuata per ulteriori quattro settimane dopo la partenza dall'area endemica.

1. Adulti e bambini di peso superiore ai 45 kg

Negli adulti e bambini di peso superiore ai 45 kg, la dose profilattica di meflochina è di 250 mg (1 compressa di Lariam) da assumere una volta alla settimana.

2. Adulti e bambini di peso inferiore ai 45 kg

La dose settimanale diminuisce in proporzione al peso corporeo:

inferiore a 20 kg: 1/4 compressa

tra 20 e 30 kg: 1/2 compressa

più di 30-45 kg: 3/4 compressa

Esperienze con Lariam in bambini di peso inferiore a 5 kg o di età inferiore ai 3 mesi sono limitate.


Buon viaggio!

Rispondi