TC cerebrale e MDS

Dedicato a chi ha bisogno di aiuto su argomenti di vario genere
Rispondi
Federico
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 143
Iscritto il: mar gen 02, 2007 8:35 pm

TC cerebrale e MDS

Messaggio da Federico » ven mar 16, 2007 7:51 pm

Salve dottore oggi mi è arrivato a casa l'esito di una TC di maggio di mia nonna, lei soffre di MDS(mielodisplasia) è politrasfusa (circa 2 o 3 trasfusioni a settimana), e nell'emocromo non supera mai i 6-7g/dl..L'esito di questa TC del 31 maggio dice:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Le cisterne celebrali della volta e della base risultano ampliate rispetto alla norma. Le dimensioni del sistema ventricolare appaiono ai limiti superiori della norma. Si segnala la presenza di una raccolta extra - cerebrale ipodensa parietale sinistra con effetto - massa sul ventricolo laterale omolaterale da dietro in avanti che potrebbe rappresentare un ematoma extra - cerebrale cronico o anche in fase acuta - subacuta in paziente anemico. Segnaliamo inoltre iperdensità diffusa del tentorio su base verosimilmente distrofica(accumuli di ferro?). Modica iperdensità diffusa della sostanza bianca nei centri ovali come da esito di progressa sofferenza tissutale da insufficiente apporto vascolare cronico. Vasi arteriosi intracranici diffusamente dolico - ecstasici su base aterosclerotica<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io vorrei sapere in poche parole cosa voleva dire il neurologo in questo referto della TC, poichè, lei è stata sottoposta a cure d'urgenza nel mese sopra citato per via di epistassi frequente in concomitanza a stravasi nell'occhio sinistro.Si sa che chi è politrasfuso ha accumulo di ferro, poi altra cosa che non vorrei, è che l'ipodensità della sostanza bianca nei centri ovali sia data da fenomeni iniziali di leucoaraiosi.
Ci sono esami che Lei mi consiglia per approfondire la cosa se poi ce n'è bisogno
Comunque lei assume:
-Medrol 1/4 la mattina
-Lasix la mattina
-Kanrenol la mattina ad alternanza con il furosemide (lasix)
-Pantorc la mattina
-Oftimolo la mattina e la sera
-Metformina a pranzo e a cena
É affetta anche da SCC, glaucoma, diabete steroideo di tipo 2..
Nell'attesa di sue risposte Le porgo Distinti Saluti

Avatar utente
sanmag
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 541
Iscritto il: mer feb 05, 2003 5:45 pm

Messaggio da sanmag » mar mar 20, 2007 8:18 pm

L'ampliamento delle cisterne della volta e della base e l'aumento del sistema ventricolare sono nell'anziano quasi sempre in relazione con un assottigliamento involutivo della corteccia cerebrale. Nel caso poi di nonna, con la malattia di base che ha, la sofferenza ischemica cronica da insufficiente apporto di sangue ha probabilmente aumentato l'involuzione corticale.
La raccolta ipodensa vuol dire liquida ed in genere si tratta di ematoma, cioè di un versamento ematico extracerebrale cioè non nel cervello ma subito al di fuori (epidurale). La clinica di nonna fa pensare ad un ematoma epidurale da scarsa coagulabilità del sangue (per questo ha avuto anche epistassi ed emorragie congiuntivali, in relazione alla mielodisplasia.
Per quanto riguarda la leucoaraiosi, in genere si presenta come aree di ipodensità e non di iperdensità, e comunque si tratta di un quadro solamente radiologico che indica semplicemente una sofferenza della sostanza bianca e che è molto frequente nell'anziano e che pèorta a deficit cognitivi, ma non particolarmente pericoloso.

Ciao!

Federico
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 143
Iscritto il: mar gen 02, 2007 8:35 pm

Messaggio da Federico » mar mar 20, 2007 10:14 pm

Grazie 1000 dottore per il chiarimento..Comunque per quanto riguarda le emorragie congiuntivali e l'epistassi credo anche io sia "normale" visto le 4mila piastrine che si ritrova..Poi dottore un'altra informazione, lei tutti gli anni ha fatto il vaccino per l'influenza utilizzando il Broncho Vaxom in cps, quest'anno invece il centro immunotrasfusionale dove è in cura, lo ha sconsigliato per il numero basso dei globuli bianchi Neutrofili..Mi chiedo una cosa,cosa centrano i Neutrofili e il vaccino che poi lei ha sempre fatto??
Grazie mille per i chiarimente
Attendo risposte intanto le porgo distinti saluti

Rispondi