antibiotico o semplice tachipirina?

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Flaviadr83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 16, 2007 9:53 pm

antibiotico o semplice tachipirina?

Messaggio da Flaviadr83 » ven mar 16, 2007 8:03 pm

Circa due settimane fa ho iniziato ad avere un forte raffreddore associato a tosse e mal di gola,dopo 5 giorni mi sono decisa ad andare in farmacia ed il medico lì presente mi ha prescrtitto lo zitromax, per 3 giorni 1 volta al giorno.E' sparito tutto se non che ad una settimana esatta di distanza mi sveglio con fortissimo raffeddore associato a febbre (38) che scende difficilmente anche con il paracetamolo, inappetenza ed un lieve fastidio alla gola.In farmacia mi hanno dato consigliato solo della tachipirina, ma dovendo partirè giovedì prossimo per un viaggio abbastanza impegnativo mi chiedevo se non fosse il caso di prendere augmentin o altro antibiotico.
Aggiungo che sono studente fuori sede, ma non ho a bologna il medico curante! per tanto ho solo dell'augmentin in casa!
cosa mi consigliate? anche per non soffrire ricadute

Federico
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 143
Iscritto il: mar gen 02, 2007 8:35 pm

Messaggio da Federico » dom mar 18, 2007 11:35 pm

Flavia non sono un medico ma ho il tuo stesso problema..Ti consiglierei di continuare con la tachipirina magari utilizzare quella da 1000mg effervescente, e magari aspettare un'altra settimana prima di prendere un altro antibiotico.Comunque aspetta la risposta del dottore[:)]
Ciaoo e in bocca al lupo

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun mar 19, 2007 7:16 am

Mi associo a Federico: lo Zitromax è un antibiotico ad ampio spettro e se la febbre ed il raffreddore sono ricomparsi solamente ad una setimana di distanza, è probabile che siano di origine virale (e quindi del tutto insensibili agli antibiotici). Lascia che l'infezione faccia il suo decorso (circa 5-7 giorni) e cura i sintomi con la tachipirina. Se la febbre si prolungasse oltre, prima di prendere un altro antibiotico, farei delle analisi (emocromo, VES, TAS, tampone faringeo con antibiogramma).

Ciao!

Rispondi