TASL alto

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
shirvanshir
3 Stelle 1/2
3 Stelle 1/2
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 20, 2004 11:52 am

TASL alto

Messaggio da shirvanshir » sab giu 05, 2004 12:42 pm

Ho appena ritirato le analisi prescritte dal mio medico per un mal di gola che durava ormai da un mese. Il Titolo antistreptolisinico è di 633, parecchio elevato rispetto al valore di riferimento (0-210).
Per il resto il tampone faringeo è risultato negativo e ho leggermente basso il valore %MON
Da cosa può essere causato?Cosa potrei avere?

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » dom giu 06, 2004 2:59 pm

TAS è l'acronimo di Titolo Anti-Streptolisinico. Si tratta del dosaggio di anticorpi contro la streptolisina, una sostanza prodotta dal germe "Streptococco beta-emolitico".
Avere un TAS elevato vuol dire che l'organismo ha avuto un "contatto" (con o senza malattia manifesta) con questo germe che generalmente dà faringiti e tonsilliti.
Un TAS di poco elevato può significare che l'infezione si è avuta nel passato e non necessariamente nel momento presente. Un TAS piuttosto elevato significa che l'infezione (presumibilmente una faringite) è piuttosto recente.
Di fronte ad un TAS elevato è consigliata comunque (anche in assenza di sintomi) una terapia antibiotica a base di derivati penicillinici, in quanto, in alcune occasioni (per fortuna rare) lo streptococco può indurre la formazione di autoanticorpi che poi possono colpire reni (glomerulonefrite post-streptococcica) cuore ed articolazioni (reumatismo articolare acuto).

Il tuo TAS di 633 con un tampone negativo fa pensare ad una faringite da streptococco piuttosto recente, ma ormai guarita (tampone negativo).

Ciao!

shirvanshir
3 Stelle 1/2
3 Stelle 1/2
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 20, 2004 11:52 am

Messaggio da shirvanshir » lun giu 07, 2004 10:09 am

Il mal di gola però ce l'ho ancora, anche se ormai è diventato più un fastidio che un vero e proprio mal di gola, ma non vorrei diventasse cronico!cosa posso fare per guarire?

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » lun giu 07, 2004 11:19 am

Se hai ancora sintomi, è necessaria una terapia antibiotica: chiedi al tuo medico di prescriverti una terapia adeguata.

Ciao

simo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 20, 2007 7:39 pm

Messaggio da simo » lun ago 20, 2007 6:57 pm

scusate, volevo farvi 1 domanda a proposito dello streptococco: io nn so se ho 1 caso di streptococco, ma ho il T.A.S. alto e dei problemi alle articolazioni, basta, per esempio, ke appoggi leggermente male una mano su un tavolo per poi sentire dei forti dolori al polso per settimane. Il problema è che i medici non sanno dirmi nulla, ho fatto l'esame del tampone ed è risultato negativo, ho fatto delle sedute di penicillina e il valore è sceso fino a 400 per poi tornare a 566 (il valore iniziale) in pochissimo tempo. La mia dottoressa mi aveva prescritto quattro punture di penicillina, ma poi, vedendo che il valore scendeva molto lentamente, me ne ha prescritte altre tre, ed è lì che il valore è sceso a 400, ma ancora alto, ora è tornato a 566 e nn so cosa fare. la mia domanda è questa: potete aiutarmi? vorrei capire, innanzitutto cosa potrei avere, poi vorrei trovare un rimedio a questo problema, grazie.

Rispondi