candida e gravidanza

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
lulma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 23, 2007 4:57 pm

candida e gravidanza

Messaggio da lulma » ven mar 23, 2007 3:08 pm

gentile dottore, il mio problema è una candidosi che ricompre periodicamente, nonostante le numerose terapie indicatemi di volta in volta dal mio ginecologo (diflucan, sertagyn, elazor, normogin, pevaril ovuli etc). Il problema, però, non sono i sintomi, con cui ormai praticamente convivo, ma è che sto cercando di iniziare una gravidanza, e non so come muovermi con i farmaci. Premesso che ormai sono passata ai prodotti omeopatici per evitare di sovraccaricare il fegato, (sto usando transfactor2 e ovuli natur1 + olio essenziale di malaleuca alternifolia) le chiedo: la presenza di una candidosi può impedirmi di rimanere incinta o, in caso di gravidanza, danneggiare il feto? inserire ovuli in vagina può interferire con il concepimento? ed infine, se anche questi prodotti omeopatici non dessero risultati, esistono farmaci per la candida non controindicati in gravidanza?
so di esere stata prolissa, ma spero comunque in una risposta.
grazie mille.
luana

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » dom mar 25, 2007 10:01 am

La vaginite da Candida è una infezione banale e diffusissima che non può avere alcun effetto sulla possibilita' di rimanere incinta ne' puo' danneggiare in alcun modo il feto.
Gli ovuli puoi metterli tranquillamente anche se sei incinta, mentre gli antimicotici per bocca, pur non avendo effetti negativi dimostrati sul feto, è consigliabile prenderli solamente nelle infezioni micotiche gravi, durante la gravidanza.
Ed ora una domanda: ma tutte le terapie che hai fatto, le hai sempre fatte contemporaneamente al tuo partner? Se la risposta e' no, il motivo delle recidive dell'infezione e' questo!

Ciao!

Rispondi