interruzione pillola

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
lulma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 23, 2007 4:57 pm

interruzione pillola

Messaggio da lulma » mar apr 10, 2007 2:34 pm

Dopo due anni di assunzione continuata della pillola Yasmin l'ho interrotta il mese scorso per tentare una gravidanza.
Prima della pillola il mio ciclo è sempre stato variabile dai 24 ai 28 giorni, ma puntuale, senza mai superare il 28°.
Dopo l'interruzione, ho avuto un ciclo di 32 giorni, e non sono riuscita ad individuare il periodo dell'ovulazione, che prima era sempre stato chiaramente riconoscibile in base alle secrezioni vaginali.
Qualcuno può dirmi se di solito, dopo l'interruzione della pillola, possono aversi mutamenti sensibili della durata del ciclo o se si tratta solo di un periodo transitorio, e se è normale che vi sia un lasso di tempo in cui è più difficile rimanere incinta, prima che la situazione ormonale si regolarizzi?
grazie, luana

Federico
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 143
Iscritto il: mar gen 02, 2007 8:35 pm

Messaggio da Federico » mar apr 10, 2007 6:10 pm

Ciao lulma, direi di si, quando viene sospesa l'assunzione della pillola, gli ormoni scendono di livello e diciamo che c'è un periodo "strano", ossia l'organismo deve ristabilire gli ormoni in modo tale che tutto torni alla normalità, ti consiglierei di controllare se il prossimo ciclo sarà regolare.Nel caso non lo fosse direi sia il caso di uan visita ginecologica..
Ciaoo!!

Guest
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 174
Iscritto il: mer feb 25, 2004 9:51 pm

Messaggio da Guest » mar apr 10, 2007 9:30 pm

Ciao Lulma,
premesso che non sono un medico ma ti parlo per esperienza personale.
Quando si sospende l assunzione della pillola purtroppo non c'è una regola che stabilisca che il tuo ciclo tornerà come prima in un tot di tempo stabilito perciò è più che normale questo "sballamento" del tuo ciclo.
Prima di tornare al tuo stato normale ci vorranno un paio di cicli almeno così mi disse il mio ginecologo.
Solitamente quando si interrompe l assunzione della pillola anticoncezionale le probabilità di rimanere incinta si alzano notevolmente appunto perchè gli ormoni sono completamente svarionati e di conseguenza non è detto che tu abbia ovulato più di una volta questo mese.
Spero nel mio piccolo di esserti stata d aiuto.
In bocca al lupo per tutto.

lulma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 23, 2007 4:57 pm

Messaggio da lulma » mer apr 11, 2007 9:03 am

grazie ragazzi, le vostre risposte mi hanno rincuorato un po', perchè quando decidi di tentare una gravidanza ti prende un'impazienza difficile da gestire. Adesso sono alle prese con stick persona, grafici di TB, etc etc, ma devo dire che i dubbi non passano, anzi aumentano!
ciao a tutti.
lu

Rispondi