Svegliata durante la notte...

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Tabata
1 Stella
1 Stella
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 25, 2007 1:43 pm

Svegliata durante la notte...

Messaggio da Tabata » ven apr 13, 2007 8:56 am

Buongiorno,
è già la terza notte che alla stessa ora, intorno alle 5, mi sveglio per un forte dolore allo stomaco, una sorta di spasmo. Mi devo alzare e solo dopo una mezz'oretta riesco a riaddormentarmi.
Mi potete cortesemente spiegare cosa potrebbe essere?

Ringraziando anticipatamente.
Cordiali saluti.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » ven apr 13, 2007 10:17 am

E' probabile che si tratti di esofagite da reflusso, cioè una infiammazione del tratto inferiore dell'esofago causata da una risalita dell' acido cloridrico grastrico dallo stomaco all'esofago per una non perfetta continenza della valvola cardiale. Spesso è associata ad una piccola ernia jatale, cioè ad uno "scivolamento" del cardias al di sopra del diaframma e si manifesta prevalentemente (ma non esclusivamente) in posizione coricata.
Per fare una diagnosi precisa è necessaria una gastroscopia, però puoi avere una buona indicazione diagnostica prendendo farmaci antireflusso (ad es. Gaviscon advance sciroppo 20 ml subito dopo pranzo e cena) ed antiacidi (ad es.: lansoprazolo 30 mg 1 cp a digiuno la sera prima di dormire) per 1-2 settimane: se i sintomi scompaiono, la diagnosi è probabile, anche senza gastroscopia.

Rivolgiti al tuo medico.

Ciao!

Tabata
1 Stella
1 Stella
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 25, 2007 1:43 pm

Messaggio da Tabata » ven apr 13, 2007 1:22 pm

la ringrazio come sempre per la sua pronta risposta. [:X]

Rispondi