Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11201
    inchiostro73
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      buongiorno,
      da qualche giorno ho inziato una terapia con cipralex 5 mg./die
      tuttavia ho letto che ha effetti se somministrato con farmaci
      a base di esomeprazolo (es nexium) che io prendo per il reflusso gastrico.

      che problema posso avere?
      dovrei sospendere la somministrazione??

      grazie
      Leonardo

      #11198
      federico
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Ciao Leonardo, allora ti allego le interazioni farmacologiche di Cipralex:

        quote:
        La co-somministrazione con specialità medicinali che inibiscono CYP2C19 può portare ad aumentate concentrazioni plasmatiche di escitalopram. Si raccomanda cautela nell’uso concomitante di tali specialità medicinali e.g. omeprazolo. Una riduzione del dosaggio di escitalopram potrebbe essere necessario.

        Come vedi l’interazione lo ha con l’omeprazolo e tu da quello che hai scritto prendi l’ESOMEPRAZOLO, che fa parte sempre della stessa categoria farmaceutica (inibitori della pompa protonica, utilizzato per la cura delle MRGE Malattie da Reflusso GastroEsofageo).
        Ora se vuoi essere sicuro proprio al 100% ti consiglierei di spostare la somministrazione del Cipralex, ossia se assumi sia il ciprex che l’esomeprazolo la mattina, puoi prendere l’esomeprazolo almeno 2 ore prima del ciprex, così sei sicuro che non ti succede niente.Non sospendere la somministrazione del nexium, e continua lo stesso il Ciprex se ne hai bisogno, magari come ho detto sopra, spostando la somministrazione dei due.
        Ciaoo!!!

        #11199
        anonymous
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          In realtà non è una soluzione differire l’assunzione dei due farmaci, perchè non si tratta di interazione sull’assorbimento gastrico, ma di “competizione” sul sistema del Citocromo P450 che catabolizza (cioè distrugge) i farmaci. Questa interazione è comune a tutti i “prazoli” cioè a tutti gli inibitori di pompa protonica come l’ Omeprazolo, Esomeprazolo, Rabeprazolo, Lansoprazolo ecc. ecc. ed in particolare risiede nel fatto che tali farmaci inibiscono uno degli isoenzimi del sistema CYP450 (CYP2C19 e CYP3A4), ed in particolare il CYP2C19: tale inibizione comporta un aumento in circolo del Cipralex e di tutti gli altri farmaci che utilizzano la stessa via catabolica.

          Tuttavia, poichè stai assumendo un dosaggio tutto sommato basso di escitalopram, la somministrazione contemporanea delle due terapie, al massimo fa si che tu abbia gli effetti della dose normale (10 mg) di cipralex pur prendendone 5.
          Parlane al tuo medico.

          Ciao!

          #11200
          inchiostro73
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie 1000 per le vostre risposte
            e per il tempo dedicatomi..

            nel frattempo combatto con la nausea e la ipersecrezione salivare,
            credo siano gli effetti nei primi gg di assunzionedel cipralex piu’ che di una “sovrapposizione” tra i farmaci..

            Saluti

            Leonardo

            #1332
            federico
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::
            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.