avere un bambino

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Guest
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 174
Iscritto il: mer feb 25, 2004 9:51 pm

avere un bambino

Messaggio da Guest » mer giu 23, 2004 11:18 am

Egregio Dottore,
Le scrivo perchè vorrei avere delle delucidazioni sui periodi fertili della donna..... l'ovulazione avviene intorno al 14simo giorno del ciclo più o meno ed in quel momento che la donna può rimanere incinta e che le 48 ore dell'ovulazione sono determinanti, ma ho letto da qualche parte che può capitare di avere più ovulazioni durante un ciclo è vero? Di logica se una donna riconoscere il periodo ovulatorio gli altri giorni può avere rapporti sessuali non protetti non rimanendo incinta? Che percentuale c'è di rimanere gravide avendo rapporti non protetti nei giorni che precedono il ciclo?

Scusi per le domande banali
Distinti saluti.

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer giu 23, 2004 4:09 pm

L'ovulazione avviene sempre in un unico momento, anche se è possibile che durante una ovulazione vengano espulsi + ovuli contemporaneamente (gemelli biovulari o pluriovulari !)
Di norma avviene 14 giorni prima della mestruazione successiva, ma siccome non conosciamo a priiori la durata di ogni singolo ciclo, è possibile che il tempo che intecorre fra l'inizio del ciclo e l'ovulazione sia + o - lungo di 14 giorni.
Se poi consideri che la vitalità dello spermatozoo è di circa 1 settimana (anche se è + lunga per gli spermatozoi portatori di cromosoma X e + breve per quelli portatori di cromosoma Y), la possibilità di rimanere incinta si valuta dall' 11° giorno al 21° giorno del ciclo circa.
Se sei molto regolare, puoi basarti su questi dati (sia pure approssimativi), ma se hai un ciclo irregolare è spesso impossibile essere sicuri.
Comunque il periodo + sicuro è nell'immediata vicinanza delle mestruazioni.
Se poi sei in grado di individuare la tua ovulazione (aumento della temperatura basale, muco + vischioso ecc ecc) ancora meglio!

Ciao!

Rispondi