invalidità

Discussione, consigli e confronti per poter superare le difficolt della burocrazia sanitaria.
Rispondi
Pino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

invalidità

Messaggio da Pino » dom set 07, 2003 12:25 am

<font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono">Sono stato operato circa sei mesi fà di by pass coronarico, ed ho inoltrato domanda per un assegno ordinario per questa patologia.
Io sono lavoratore dipendente in una struttura privata ( metalmeccanica). Mi dicono che devo versare una somma giornaliera alla società in cui lavoro per 26 giorni al mese, vorrei sapere se è vero e se possibile come si gestisce questo assegno.
Inoltre vorrei chiedere se con tale patologia si può richiedere l'invalidità civile per ottenere un posto auto riservato in strada luogo comunale o privato in un cortile condominiale.
Se le domande non dovessere essere pertinenti al forum di discussione vogliate scusarmi e se possibile vogliate indicarmi qualche sito di consultazione.
Certo di un vostro riscontro saluti G.P.

sanmag
Amministratore
Amministratore

Messaggio da sanmag » dom set 07, 2003 8:30 am

Caro Pino,
confesso di non essere molto ferrato in materia pensionistica. Credo comunque che possa trovare alcune risposte qui:

http://www.inps.it/Doc/TuttoINPS/pe/pe_ ... tm#DOMANDA

Per quanto riguarda l'invalidità civile, si può richiedere senz'altro: devi prendere un modulo di richiesta alla ASL, allegare al modulo un certificato medico per invalidità civile del tuo medico curante e tutta la documentazione medica che hai (cartelle cliniche ecc ecc). Dopo qualche mese sarai chiamato a visita dal collegio medico-legale e dopo altri 3-4 mesi ti arriva a casa la lettera di riconoscimento di invalidità. Il contrassegno puoi chiederlo anche prima che arrivi il riconoscimento di invalidità.

Spero di esserti stato utile,

Ciao

Pino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pino » dom set 07, 2003 3:55 pm

grazie per la risposta caro sanmag.
Il sito l'ho visistato ed è stato interessante.
saluti

Rispondi