Roaccutan in gravidanza

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Mary80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 12, 2004 6:07 pm

Roaccutan in gravidanza

Messaggio da Mary80 » gio ago 12, 2004 5:22 pm

Egregio Dottore,
sono alla settima settimana di gravidanza e proprio oggi sono andata ad una visita ginecologica. Ho fatto presente al medico che fino ad un mese giusto prima del concepimento ho preso il Roaccutan per l'acne. Precisamente ho preso per 20 giorni una pasticca da 10 mg. Il ginecologo ha detto che potrebbe essere necessaria l'interruzione di gravidanza, Lei che cosa ne pensa?

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mer set 15, 2004 4:28 pm

Mi dispiace rispondere così in ritardo, ma ero in ferie.
Il ginecologo ha ragione: poichè la certezza del giorno esatto del concepimento non possiamo averla e poichè la clearance del Roaccutan è di circa un mese, il rischio di malformazioni fetali è concreto.

Ti riporto uno stralcio della scheda tecnica del Roaccutan:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se durante il trattamento con Roaccutan o <b>nel mese successivo all'interruzione della terapia</b>, dovesse verificarsi una gravidanza, ne risulterebbe un elevato rischio di gravi malformazioni fetali (coinvolgenti in particolare il sistema nervoso centrale, il cuore ed i vasi sanguigni di grosso calibro). Vi è pure un aumentato rischio di aborto spontaneo. Nel caso in cui insorgesse una gravidanza il medico dovrebbe parlare con la paziente a proposito dell’opportunità o meno di portare avanti la gravidanza.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Capisco che sia una decisione difficile, ma è necessario valutare concretamente tutti i pro e i contro.

Cari saluti,

Rispondi