Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8911
    mary80
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egregio Dottore,
      sono alla settima settimana di gravidanza e proprio oggi sono andata ad una visita ginecologica. Ho fatto presente al medico che fino ad un mese giusto prima del concepimento ho preso il Roaccutan per l’acne. Precisamente ho preso per 20 giorni una pasticca da 10 mg. Il ginecologo ha detto che potrebbe essere necessaria l’interruzione di gravidanza, Lei che cosa ne pensa?

      #8910
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Mi dispiace rispondere così in ritardo, ma ero in ferie.
        Il ginecologo ha ragione: poichè la certezza del giorno esatto del concepimento non possiamo averla e poichè la clearance del Roaccutan è di circa un mese, il rischio di malformazioni fetali è concreto.

        Ti riporto uno stralcio della scheda tecnica del Roaccutan:

        quote:
        Se durante il trattamento con Roaccutan o nel mese successivo all’interruzione della terapia, dovesse verificarsi una gravidanza, ne risulterebbe un elevato rischio di gravi malformazioni fetali (coinvolgenti in particolare il sistema nervoso centrale, il cuore ed i vasi sanguigni di grosso calibro). Vi è pure un aumentato rischio di aborto spontaneo. Nel caso in cui insorgesse una gravidanza il medico dovrebbe parlare con la paziente a proposito dell’opportunità o meno di portare avanti la gravidanza.

        Capisco che sia una decisione difficile, ma è necessario valutare concretamente tutti i pro e i contro.

        Cari saluti,

        #281
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.