Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #9061
    alear
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno dottore,
      desideravo farle una domanda: se l’ecografia all’utero e alle ovaie non evidenzia nulla di anomalo, quali possono essere le cause della carenza di progesterone che determina spotting nella seconda metà del ciclo, escludendo lo stress?
      Grazie in anticipo! [:)]

      #9059
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La carenza di progesterone è piuttosto frequente e provoca un appiattimento della curva della temperatura basale ed un accorciamento della seconda fase del ciclo, con perdite emorragiche e spotting. Non sempre l’ovulazione ha luogo, e in questo caso il disturbo può associarsi a infertilità e a un completo disordine mestruale. Le possibili cause della carenza di progesterone sono l’insufficienza tiroidea, l’insufficiente stimolazione da parte dell’ipotalamo e dell’ipofisi, l’iperprolattinemia (iperproduzione dell’ormone prolattina), l’anomalia ovarica con iperandroginia (secrezione eccessiva di ormoni maschili), insufficienza ovarica, obesità e malattie associate. Anche un forte stress o uno shock psicoaffettivo possono influenzare negativamente l’ovulazione e talvolta provocare un deficit di progesterone.

        Ciao!

        #353
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #9060
          pollon82
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Salve,

            da qualche mese a questa parte ho perdite ematiche dopo la fase ovulativa….spotting in sostanza….ho fatto una regolare visita ginecologica con eco e pap- test che nn hanno evidenziato alcune alterazioni o anomalie…mi è stata cmq prescritta una cura di progesterone ( prometrium 200 ) che sto assumendo in vagina.
            Volevo sapere ( e perdonate il mio essere profana sulla cosa ) se nn vi è alcuna differenza sul metodo di assunzione di tali capsule; inoltre da quando lo assumo , e cioè 4 gg, ho mal di testa e pesantezza agli occhi…può essere causato dal progesterone?

            Grazie in anticipo

            Serena

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.