Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #9139
    guest
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile Dottore,
      oggi ho ritirato gli esiti degli esami delle urine (esame colturale) risultate positive [}:)].
      Le trascrivo il commento dell’esame:
      Carica batterica: 1.000.000 UFC/ml
      Microrganismo: Escherichia coli (escol)
      Antibiotics: escol

      Risultata sensibile a: amikacina, amoxicillina/A.CLAV., aztreonam, cetofaxime, ceftazidine, ceftriaxone, cefalotina, ciprofloxacina, gentamicina, imipenen, piperacillina, ticarcillina/A.CLAV., tobramicina, trimetoprim/Sulfam., levofloxacin.

      Il dottore non mi ha spiegato molto anzi nulla [xx(] mi ha solo detto di assumere per cinque giorni una volta al giorno una compressa di Ciproxin da 500 mg.
      Vorrei sapere cos’è questo microrganismo Escherichia coli? Da cosa viene causato? Come si prende?
      Possono essere associati a questo problema il dolore ai reni che ogni tanto mi viene oltre al bruciore (non sempre però) quando faccio pipì e urine maleodoranti?
      Per prevenire questi tipi di disturbi cosa posso fare?
      Grazie in anticipo per l’attenzione.
      guest

      #9136
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Cara guest,

        l’ Escherichia coli è un germe ubiquitario (si trova ovunque) e fa parte della flora batterica normale del nostro intestino.
        Capita abbastanza spesso che, in talune condizioni, l’E. coli possa passare, attraverso i vasi linfatici, dall’intestino alla vescica dove può determinare una banale infezione (cistite). Talvolta l’ E. coli può raggiungere la vescica dall’esterno, attraverso l’uretra che nella donna è piuttosto corta (circa 1 cm.)
        I disturbi che descrivi possono essere senz’altro causati da una cistite (e la terapia prescritta dal tuo medico è perfettamente corretta).
        La prevenzione si fà solamente se hai una o due episodi di cistite al mese e comunque consiste semplicemente nel prendere gli antibiotici con periodicità fissa, senza aspettare i sintomi. Nel tuo caso credo sia meglio prendere gli antibiotici quando iniziano i disturbi!

        Saluti!

        #9137
        guest
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Dopo quanti giorni dal termine dell’assunzione dell’antibiotico dovrò effettuare una nuova urino coltura?

          Bere molta acqua aiuta a prevenire dusturbi di questo tipo?
          E quanta acqua è corretto bere al giorno?

          Quando si prendono antibiotici è vero che dopo è buona regola assumere integratori vitaminici tipo Supradyn?

          Mille grazie per la sua disponibilità.

          guest

          #382
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::
            #9138
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              quote:
              Dopo quanti giorni dal termine dell’assunzione dell’antibiotico dovrò effettuare una nuova urino coltura?

              Dopo almeno 3-4 giorni

              quote:

              Bere molta acqua aiuta a prevenire dusturbi di questo tipo?
              E quanta acqua è corretto bere al giorno?

              Bere acqua non previene l’infezione, ma sicuramente è molto utile per diluire tutte le sostanze escrete dal rene, soprattutto i sali minerali che se non diluiti a sufficienza possono precipitere sotto forma di cristalli e formare, col tempo dei calcoli renali.

              quote:

              Quando si prendono antibiotici è vero che dopo è buona regola assumere integratori vitaminici tipo Supradyn?

              Questo in realtà era vero una volta, quando le terapie antibiotiche duravano 15 – 20 giorni e la flora batterica intestinale che produce alcune vitamine a noi indispensabili, veniva decimata. Oggi, con terapie antibiotiche brevi (5 – 7 giorni), prendere le vitamine può essere superfluo se si segue una alimentazione corretta.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.