pillola+terapia hiv

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
saraspike
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

pillola+terapia hiv

Messaggio da saraspike » dom nov 14, 2004 2:24 pm

salve! ho saputo che l'utilizzo del COMBIVIR(lamivudina + zidovudina) e del VIRACEPT(nelfinavir), farmaci usati nel trattamento dell'hiv, diminuiscono l'azione anticoncezionale della pillola.Vorrei sapere dal punto di vista farmacologico cosa avviene..Grazie!

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar nov 16, 2004 4:22 pm

Questi farmaci sono metabolizzati in parte attraverso il sistema citocromo P450 3A (CYP3A), lo stesso utilizzato per il metabolismo dei contraccettivi orali. E' probabile che vi sia un fenomeno di induzione enzimatica (cioè di aumento della funzione del citocromo) con conseguende aumento del catabolismo (e quindi della distruzione) degli estrogeni e progestinici del contraccettivo orale.
Quello che è certo è che, ad esempio, la somministrazione di nelfinavir 750 mg tre volte al giorno e di una combinazione di contraccettivi orali che comprendeva 0,4 mg di noretindrone e 35 mg di 17 alfa-etinil estradiolo per 7 giorni ha dato luogo ad una riduzione del 47 % della concentrazione plasmatica dell’etinilestradiolo e ad una riduzione del 18 % di quella del noretindrone.
È necessario quindi prendere in considerazione l’impiego di metodi contraccettivi alternativi.

Saluti!

Rispondi