IPOTIROIDISMO

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
GHP55
Nuovo Utente
Nuovo Utente

IPOTIROIDISMO

Messaggio da GHP55 » lun nov 15, 2004 11:44 am

Ciao a tutti, sono nuova del forum!
Dagli ultimi esami del sangue si evince una leggera forma di ipotiroidismo (Ft3 1.18 su un minimo di 1.50). Dall'ecografia tiroidea risulta una lesione alla parte alta della tiroide. Giovedì mi toccherà la scintigrafia.
Nell'ultimo anno sono aumentata di quasi 15 Kg; non è tanto il problema peso che mi preoccupa, quanto il rapporto tra ipotiroidismo e gravidanza. Ho letto che questo problema, se non adeguatamente curato, ha degli effetti 'probabili' sul feto ed inoltre sono molto più probabili aborti. Avendo inoltre 2 miomi all'utero, sono seriamente preoccupata di non riuscire ad avere figli. HAvrei bisogno di essere rassivurata....GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » mar nov 16, 2004 4:39 pm

Non è l'ipotiroidismo che ha effetti sul feto, quanto la carenza di iodio della madre (che a sua volta causa l'ipotiroidismo). del resto dei noduli tiroidei con blande forme di ipotiroidismo (a proposito, sarebbe necessario conoscere i valori del TSH e degli anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-tireoperossidasi per porre la diagnosi) è assai frequente nelle donne italiane ed è prontamente curabile con l'Eutirox (ormone tiroideo). Quindi è senz'altro il caso di fare tutti gli ulteriori accertamenti ed affidarsi ad un endocrinologo per le cure del caso che risolverebbero tutti i tuoi timori.

Ciao!

Rispondi