lingua bianca

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
mabia1024
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 22, 2004 10:19 pm

lingua bianca

Messaggio da mabia1024 » sab nov 20, 2004 1:00 pm

da circa un mese ho la lingua ricoperta di una patina bianca. Nonostante i tentativi di pulire la lingua con lo spazzolino, la patina si riforma.
Da un anno circa soffro di gastrite, possono essere correlati i due fenomeni? Quando mi hanno diagnosticato una gastrite (circa 1 anno fa) avevo fatto un esame (non mi ricordo il nome, era un tubo calato dalla bocca fino al fegato credo).

E se invece i due fenomeni non hanno interazioni, quale può essere la causa?

Circa un mese fa il dentista mi ha devitalizzato due molari, quelli che precedono i denti del giudizio. Può centrare qualcosa con la patina alla lingua? Il dentista mi aveva detto che dalle radici dei denti devitalizzati era sceso molto sangue, circa il doppio di quello che normalmente ci si aspetterebbe.

Grazie per l'attenzione

antifra
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 353
Iscritto il: ven ott 29, 2004 12:39 pm

Messaggio da antifra » lun nov 22, 2004 9:29 am

Cara Amica Bisogna sapere se la lingua è mezza bianca e mezza rossa in senso longitudinale (parte dx o sx) o in senso orizzontale (se cioè la parte posteriore o radice della lingua ha un colore diverso dalla parte anteriore) e quale parte è bianca e quale rossa.

La situazione più comune è la lingua bianca anteriormente o posteriormente. La parte anteriore della lingua è connessa agli organi digestivi, la parte posteriore all’intestino e ai reni, la parte laterale destra al fegato e la sinistra alla milza.

Ti consiglierei di consulatare un Gastroenterologo
un saluto

Rispondi