chiedo consiglio di otorinolaringoiatria

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
luxor976
Nuovo Utente
Nuovo Utente

chiedo consiglio di otorinolaringoiatria

Messaggio da luxor976 » gio nov 25, 2004 2:19 pm

ho 28 anni e da circa 8-9 anni ho il cosidetto raffredore x tutto l'anno(cioè ho secrezione di muco). Negli ultimi 2-3 anni pero' la cosa è peggiorata, infatti ho il naso quasi sempre occluso completamente.soprattutto quando la temperatura si abbassa, e con questa complicazione respiro con la bocca, cosi facendo pero' mi viene il cosidetto fischio nella respirazione,sicuramente dovuto all'introduzione dell'aria via bocca non riscaldata provocando dell'infiammazione ai bronchi.Poi nella gola oltre ad avere il solito pizzichio a volte si formano delle "placche". A questo punto volevo sapere, a livello indicativo di cosa si potrebbe trattare? Grazie e buon lavoro a tutti.-

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » gio dic 02, 2004 8:45 am

Quasi certamente hai una ipertrofia dei turbinati nasali. La prima cosa da fare è una semplice "RX cranio e seni paranasali" che potrà confermare questa diagnosi.
Successivamente sarà opportuna una visita ORL ed eventualmente una TAC del massicio facciale in previsione di un intervento di decongestionamento dei turbinati (chirurgia classica o radiofrequenza - Coblator).

Saluti!

Rispondi