deviazione setto nasale

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
luxor976
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 25, 2004 4:11 pm

deviazione setto nasale

Messaggio da luxor976 » lun nov 29, 2004 2:03 pm

dopo aver fatto una visita da un otorino, mi è stata diagnosticata una deviazione importante(cosi' denominata dal medico)del setto nasale, e lo stesso mi diceva che c'è il bisogno di un intervento.A questo punto mi chiedevo, risolvera' tutti i miei problemi di respirazione?Comunque c'è anche una sospetta poliposi nasale allergica e da vedere tramite tac ai seni paranasali se c'è una sinusite volevo avere qualche notizia in piu' in merito a questa cosa grazie e a presto.-

antifra
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 353
Iscritto il: ven ott 29, 2004 12:39 pm

Messaggio da antifra » mar nov 30, 2004 3:45 pm

CARO AMICO Un setto nasale perfettamente rettilineo non è di frequente osservazione nella pratica clinica, ma modeste deviazioni/deformità sono compatibili con una buona respirazione. In altri casi tali situazione sono più marcate e causano ostruzione nasale. Le cause possono essere congenite, malformative o traumatiche (anche i misconosciuti traumi da parto e gli apparentemente innocui traumi infantili).
In alcuni casi la deviazione del setto nasale è l’unica causa di ostruzione nasale; più frequentemente questa situazione comporta una alterazione del flusso d’aria inspirata che si trasforma da laminare in turbolento e determina, dopo un certo tempo, l’ipertrofia dei turbinati inferiori (si configura il quadro della rinite meccanica).
In altri casi la deviazione del setto nasale si inscrive in un quadro più complesso di deformità dalle piramide nasale (parte più esterna ed “estetica” del naso).
La condizione patologica rappresentata dalla deviazione del setto nasale è correggibile solo con la terapia chirurgica, in anestesia generale in Day Hospital o con una notte di ricovero. Nello stesso intervento si trattano eventuali altre situazioni patologiche associate.
Nei casi associati a deformità della piramide nasale è necessario trattare entrambe le strutture. La chirurgia del setto nasale isolata in presenza di deformità della piramide nasale è la principale causa di fallimento della terapia chirurgica settale.
UN SALUTO

Rispondi