sinechie uterine INFO

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Guest
6 Stelle
6 Stelle
Messaggi: 174
Iscritto il: mer feb 25, 2004 9:51 pm

sinechie uterine INFO

Messaggio da Guest » mer dic 01, 2004 2:10 pm

Gentilissimi Dottori,
vorrei sapere se una normale ecografia transvaginale può visualizzare la presenza di sinechie vaginali?
A parte la riduzione del flusso mestruale questo tipo di problema può causare altri fastidi? Tipo persistente dolore alla schiena (zona reni) durante i giorni di flusso anche se le mestruazioni risultano scarse?
In questi casi si può risolvere il problema intervenendo solo ed esclusivamente per via chirurgica?
Spero mi rispondiate presto.
Un cordiale saluto.
guest

Heise IT-Markt [Crawler]

Messaggio da Heise IT-Markt [Crawler] » gio dic 02, 2004 8:39 am

Credo che tu intenda sinechie endouterine: le sinechie vaginali infatti si evidenziano anche "a vista" con un esame ginecologico.

Le sinechie endouterine invece sono aderenze fra le pareti della cavità uterina, e sono conseguenza per lo più di traumatismi esercitati in occasione di curettage (raschiamenti) della cavità uterina specie se in occasione di una gravidanza (IVG, aborto spontaneo, revisione post partum), le sinechie endouterine sono più o meno tenaci a seconda della loro componente tessutale (mucosa, muscolare, fibrosa). Esse producono irregolarità mestruali (ipomenorrea) che può giungere sino alla totale assenza di mestruazioni (sindrome di Asherman: rara). La difficoltà al concepimento da sinechie endouterine possono determinare anche sterilità. Una sinechia intracervicale, conseguenza di un traumatismo minimo come l'inserimento di un IUD in donna che non ha mai concepito, può da sola impedire il concepimento. La terapia delle sinechie è soprattutto chirurgica, per via isteroscopica. I risultati sia in termini di normalizzazione del flusso sia di ripristino della fecondità sono ottimi.
Ciao!

Rispondi